Rugby, Senigallia ospita i Campionati Italiani scolastici
Più di mille studenti parteciperanno venerdì 30 e sabato 31 maggio al progetto "Insieme in Meta"
Circa 1300 studenti parteciperanno alla festa finale dei Campionati Italiani di Rugby delle Scuole, in programma venerdì 30 e sabato 31 maggio a Senigallia.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto formativo “Insieme in meta”, promosso dalla Federazione Italiana Rugby – Comitato Marche, sostenuto dall’Ufficio scolastico Regionale e rivolto a quelle scuole che hanno costituito una squadra di rugby scolastica riconosciuta dalla FIR, raggiungendo gli obiettivi di conoscenza, partecipazione e frequenza inerenti.
La manifestazione negli ultimi anni è sempre stata ospitata a Jesolo (Ve), ma ora toccherà alla città della Spiaggia di velluto, che è stata scelta dopo la verifica effettuata a suo tempo presso le strutture proposte dalla locale club, il Sena Rugby, la disponibilità manifestata dall’amministrazione comunale di Senigallia e l’efficienza di strutture ricettive e sportive.
Prenderanno parte ai giochi 70 squadre di 60 scuole diverse, tra Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Toscana. I giovani giocatori di rugby e i loro accompagnatori che si incontreranno a Senigallia a partire dal pomeriggio di venerdì 30, verranno ospitati dalla Federazione Italiana Rugby, in collaborazione con l’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) del Ministero dei Trasporti e la Polfer.
Un progetto che contiene diverse sfaccettature, a partire dall’opportunità di conoscere e praticare uno sport come il rugby di forte impatto educativo, nato nelle scuole, che attraverso la FIR, diventano una sorta di “società sportiva scolastica”, dove i ragazzi e le ragazze si allenano un giorno a settimana e per tutto l’anno scolastico, con i loro insegnanti e tecnici esperti, generalmente laureati o laureandi in Scienze Motorie. Ma non è solo questo: il progetto è anche un tentativo di costruire quella collaborazione formativa fra scuola, famiglie, amministrazioni, associazioni sportive e territorio, su obiettivi educativi quali il rispetto delle regole, la gestione dell’aggressività e l’integrazione per giungere alla civile convivenza e la solidarietà.
Il rugby notoriamente viene considerato, per valori e ambiente circostante, la massima espressione di sport per eccellenza: il rispetto per arbitro e avversari, un pubblico “familiare” che partecipa all’incontro e non ne diventa protagonista in negativo e poi il famoso “Terzo Tempo“, il punto più alto di uno sport che forma, in egual misura, atleti e uomini.
Programma “Campionati Italian i Rugby delle Scuole”:
VENERDI’ 30 MAGGIO – Foro Annonario
Arrivo squadre nel pomeriggio;
Ore 20 – Appuntamento squadre presso piazzale della Rotonda a Mare;
Ore 20,10 – Inizio sfilata squadre (stile Olimpiadi) fino ai giardini della Rocca Roveresca;
Ore 20,30 – “Welcome party” fino alle 22,30 circa.
SABATO 31 MAGGIO– Piazza del Duca e Giardini Rocca Roveresca
Ore 9 – Campionato Italiano delle Scuole – presso giardini della Rocca Roveresca;
Ore 13 – Premiazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!