SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dopo il fango la musica, concerto benefico alla Chiesa Portone di Senigallia

Occasione per raccogliere fondi per gli alluvionati sabato 31 maggio

Manzoni Group
Senigallia alluvionata: la chiesa del Portone

Dopo aver ascoltato lo spaventoso rumore delle acque intrise di fango, la Chiesa del Portone ritornerà a produrre e a diffondere le note cristalline della musica ispirata dalla solidarietà.

Sabato 31 maggio 2014, alle ore 19 alla Chiesa di S. Maria della Neve – Portone il Coro femminile e il Coro da camera del Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna si esibiranno in un grande concerto che sarà l’occasione per raccogliere fondi per i danni causati dall’alluvione.

Il Collegium Musicum Almae Matris è il Coro e Orchestra dell’Università di Bologna, che coinvolge oltre duecento partecipanti, per la maggior parte studenti universitari. Proprio al centro di una delle zone più colpite dall’alluvione ritornano, a 4 settimane dagli eventi, le energie dei giovani e meno giovani, che attraverso il volontariato, la Caritas e la Protezione Civile hanno rappresentato gli “Angeli del Fango” di Senigallia. Federica Iannella si alternerà all’organo con Cesare Masetti ed Enrico Lombardi dirigerà il coro.

Non è una coincidenza che Iannella e Lombardi siano anche direttore e vicedirettore artistico del Festival Organistico Internazionale, Città di Senigallia, e hanno voluto dar vita, in uno dei punti più colpiti dall’alluvione, ad un concerto di valore internazionale dedicato a tutti coloro che hanno aiutato la città a rialzarsi sulle proprie gambe.

Ai ragazzi che hanno lavorato di pala e tira acqua, attraverso la musica, si aggiungeranno altri studenti, per un evento artistico eccezionale. Accanto al “Concerto per l’inaugurazione dell’Anno Accademico” e al tradizionale “Concerto di Natale”, il Collegium Musicum Almae Matris è particolarmente attivo nella rassegna “MusicAteneo”, che ospita ogni anno diversi orchestre e cori universitari provenienti dall’estero e da altre città italiane, e che esprime l’impegno nel promuovere progetti di scambio con altre realtà musicali.

Progetti che negli anni hanno portato il Collegium Musicum a esibirsi in vari paesi europei tra cui Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia. A Senigallia, con la supervisione di don Giancarlo Giuliani, parroco del Portone e presidente della Caritas diocesana, che curerà la raccolta fondi, il Collegium Musicum proporrà un repertorio di grande emozione che partirà da Bach e Pierluigi da Palestrina per arrivare a Alexandre Boëly, Joseph Gabriel Rheinberger e Felix Mendelssohn Bartholdy.

Sabato 31 maggio 2014 – ore 19 Chiesa di S. Maria della Neve
Coro femminile e Coro da camera del Collegium Musicum Almae Matris Università di Bologna
organo – Federica Iannella
direttore – Enrico Lombardi

Il concerto sarà l’occasione per raccogliere fondi per i danni causati dall’alluvione.

PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach Fantasia e fuga in Do minore BWV 537
1685 – 1750
Giovanni Pierluigi da Palestrina Alma Redemptoris Mater
1525 – 1594 Super flumina Babilonis
Ego sum panis vivus
Sicut cervus (prima pars)
Sitivit anima mea (secunda pars)
Alexandre Boëly Fantasia e fuga in Si bemolle maggiore
1785 – 1858
Joseph Gabriel Rheinberger Ad hoc templum
1839 – 1901 Missa “sincere in memoriam”, Op. 187
Felix Mendelssohn Bartholdy Herr, nun lässest du deinen Diener in Frieden 1809 – 1847 fahren, Op. 69 n. 1
Jauchzet dem Herrn alle Welt, Op. 69 n. 2

CORO DA CAMERA
soprani Maria Astrid Amico, Maria Massucco, Laura Moneti, Eloisa Vasconcelos Palacios
contralti Sabrina Cané, Francesca Micheletti, Valeria Sacco, Francesca Serani
tenori Leonardo Di Chiara, Boris Cosimo Flores, Mathieu Kranich, Giovanni Morganelli, Stefano Visinoni
bassi Luca Bettoni, Decio Biavati, Alessandro Casamenti, Matteo Selmi

CORO FEMMINILE
soprani Wiebke Günther, Irene Jacca, Maria Massucco, Eugenia Mazzuca, Federica Milioni, Maria Pesci, Diane Ribouillard, Lara Storbini
contralti Licia Beggiato, Benedetta Catalini, Annalisa Cavazza, Juliette Saumagne, Valeria Sacco, Elena Scati, Francesca Serani, Sara Valenza, Caterina Volta
organo Cesare Masetti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura