Addio alla ciminiera Italcementi di Senigallia – FOTO
Completata la demolizione dell'imponente residuo della vecchia industria
Completata martedì 27 maggio la demolizione della vecchia ciminiera Italcementi. Già abbattuto inoltre – come previsto – anche un tratto delle mura che delimitano l’area dell’ex fabbrica: lo spazio sarà utilizzato temporaneamente come parcheggio.
La vecchia ciminiera – inizialmente conservata come retaggio della Senigallia industriale – è stata demolita in circa tre settimane, per motivi di sicurezza.
Il fumaiolo ha caratterizzato lo skyline cittadino praticamente da sempre: l’area infatti già nel 1906 ospitava una fabbrica per la produzione di cemento Adria Portland, assorbita dall’Italcementi negli anni ’30 del secolo scorso. La ciminiera che svettava alta dall’industria bergamasca fu distrutta dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, nel luglio 1944: ma già pochi anni dopo, i fumaioli diventarono due, rimasti fino ai tempi recenti.
Il più basso fu abbattuto nel 1998: ora, anche quello più alto – circa 60 metri – da martedì 27 maggio è soltanto un ricordo.
Tra Cantiere Escavazione Porti, Navalmeccanico e Sacelit-Italcementi il terno è completo. Sarebbe ora un'opera di ricostruzione degli argini del Misa a monte della città. O attendiamo un RPT?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!