SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia ha scelto il suo miglior sportivo: è Linda Rossi

La pattinatrice vince su Denis Pesaresi e Michele Marchini

5.406 Letture
commenti
Linda Rossi sul podio europeo in Germania

Ha portato Senigallia sul tetto del mondo e Senigallia sportiva giustamente ha voluto ripagarla: Linda Rossi, giovanissima ma già plurititolata campionessa di pattinaggio è “loSportivo dell’anno 2014”, eletta lunedì sera 19 maggio nella maratona di votazione in diretta radiofonica, nell’ultimo appuntamento stagionale della trasmissione “Bar Sport” di Radio Velluto.

Classe 1997, Linda vanta un palmares straordinario, nel quale brillano due titoli mondiali: il primo ottenuto nel 2012 a San Benedetto del Tronto (cronometro 300 metri su pista) e l’anno successivo a Ostenda, in Belgio (500 metri sprint su strada). Nelle ultime settimane ha continuato a raccogliere vittorie importanti in Coppa Europa: nelle due tappe, disputate a Bologna e a Gross Gerau in Germania, ha vinti sette gare su otto disputate. Non a caso è autorevolmente candidata a rappresentare la nostra nazione alle Olimpiadi giovanili che si disputeranno ad agosto a Pechino, mentre difenderà il suo titolo mondiale a novembre in Argentina.

Una fuoriclasse dunque della sua disciplina, che con i 19 voti ottenuti (sui 65 totali) entra di diritto nell’albo d’oro dello “Sportivo dell’anno”.

Giovani di grandi speranze anche gli altri due atleti che affiancano Linda sul podio: al secondo posto, con 10 voti, si è classificato il bomber della Vigor Denis Pesaresi, vice capocannoniere del campionato di Eccellenza con le sue 19 reti, l’ultima della quale – all’ultimo minuto dell’ultima di campionato – decisiva per la salvezza diretta dei rossoblù. Terzo posto, con 6 voti, per uno degli atleti più quotati in uno sport in crescita anche nel nostro paese: Michele Marchini, ricevitore dei Dolphins Ancona e della Nazionale italiana di football americano, con la quale si è laureato vice campione europeo lo scorso settembre, perdendo soltanto in finale contro la Danimarca.

Quarto posto pari merito per tutti gli altri candidati: Andrea Nobili, Alessandro Valli, Marco Alessandrini, Gianfranco Pacenti, Alberto Lanari, Franco Federiconi e Nicolò Appiotti.

Nella diretta di lunedì 19 maggio, due voti simbolici sono stati assegnati dal Sindaco Mangialardi e dal Vicesindaco Memè a Stefano Catalani, indimenticato presidente della Maior che lo scorso anno ha vinto lo scudetto nazionale under 19, scomparso poche settimane fa.

Nella serata di premiazione, che si terrà venerdì 6 giugno al Foro Annonario, a Catalani verrà dedicato un premio alla memoria, insieme ad altri riconoscimenti per gli “Sportivi Junior”, ai premi alla carriera ed un premio speciale che sarà consegnato a Roberto Copparoni, il surfista che si è reso protagonista di atti di grande coraggio e senso civico durante l’alluvione che ha colpito la città lo scorso 3 maggio.

Una parte importante della serata sarà ancora dedicata a grandi ospiti dello sport nazionale, i cui nomi verranno ufficializzati nei prossimi giorni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura