Abbattimento ciminiera Italcementi: tolta la “corona” e iniziata la demolizione
Dopo alcune interruzioni per il vento, si procede con i lavori alla sommità della costruzione - FOTO
Prende forma, ed è sempre più apprezzabile anche vista da lontano, l’operazione di demolizione della ciminiera ex-Italcementi, che si staglia (tra alcuni giorni dovremo scrivere si stagliava) sul porto di Senigallia, dominandolo.
Iniziati il 13 maggio, dopo alcuni giorni di sopralluoghi, i lavori erano proseguiti con qualche rallentamentoil giorno successivo, quando nel pomeriggio il forte vento aveva consigliato l’interruzione in via precauzionale, vista l’altezza alla quale vengono svolti i lavori in questa fase iniziale.
Giovedì 15 maggio, come ci documentano le foto di Francesco Sestito, che ringraziamo, si è proceduto alla totale rimozione del camminatoio metallico sulla sommità della ciminiera ed è iniziata la fase di sgretolamento della bocca del fumaiolo.
Grazie ad una grossa tenaglia dentata, le parti più alte della struttura in muratura sono iniziate a venir man mano sgretolate e fatte cadere, cominciando così quella operazione di graduale abbassamento della ciminiera, che la porterà ad un’altezza che consetirà di abbatterla facendo venire giù il troncone più basso.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!