Mangialardi: “La straordinaria forza di reazione di Senigallia”
"Tornare alla normalità pur con la morte nel cuore per quelli che non ci sono più o hanno perso tanto"
Prosegue il lavoro incessante delle forze impegnate nel soccorso alle persone e nel ripristino dei luoghi danneggiati dalla drammatica alluvione dello scorso tre maggio. Un’opera che continua a ritmo incessante e con grande efficacia, portata avanti in maniera congiunta da soggetti istituzionali e dai tanti volontari che si sono mobilitati.
L’attività di rimozione dei rifiuti dalle zone maggiormente colpite, Borgo Mulino, Borgo Bicchia, e la zona dell’ex P.R.G., è praticamente terminata, e ora siamo alle prese con la pulizia delle strade, operazione questa un po’ disturbata dalla pioggia il 13 maggio.
E’ ingiusto in questa occasione parlare di rimozione, perché mai come stavolta ad essere portati via assieme ai rifiuti sono stati oggetti cari, veri e propri pezzi di vita travolti dalla furia dell’acqua in quel maledetto sabato mattina.
Un’atmosfera quasi surreale quella che si respira nelle vie, con l’ordine esterno dei luoghi ai quali fa da contraltare il vuoto degli interni delle unità abitative danneggiate dal fiume.
Tuttavia sgomberare le vie era un passo avanti decisivo per il ritorno alla normalità, e per incentivare questo abbiamo creato in questi giorni un luogo di stoccaggio autorizzato dei rifiuti nel parcheggio a fianco del casello autostradale, acquisendo anche la disponibilità di un mezzo tritarifiuti per aumentare la capacità di stoccaggio e rendere più produttivo il trasporto in discarica.
Tornare quanto prima alla normalità dei luoghi, pur con la morte nel cuore per le persone che non ci sono più e per coloro che hanno perso tanto e in alcuni casi tutto.
Questo era l’impegno che ci eravamo presi e che siamo riusciti a mantenere grazie alla straordinaria forza di reazione della città nel suo insieme.
Il 13 maggio è terminata la raccolta dei dati della ricognizione dei danni ed avremo così un quadro dettagliato della situazione. Trasmetteremo subito i dati alla Regione affinchè possano rappresentare il presupposto fondamentale per l’adozione da parte del Governo nazionale del decreto d’emergenza con il relativo stanziamento delle risorse economiche.
Quanto a noi, continueremo a lavorare con lo stesso impegno e la stessa determinazione per una città che si sta giorno dopo giorno dimostrando capace di riprendersi e di risollevarsi”.
Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!