Visite guidate per gli insegnanti delle scuole di Senigallia
Venerdì 9 e lunedì 12 maggio appuntamento con il curatore della mostra "Lacrime di smalto"
Visite guidate dedicate ai docenti delle scuole senigalliesi alla mostra “Lacrime di smalto. Plastiche maiolicate tra Marche e Romagna nell’età del Rinascimento” aperta fino al 31 agosto 2014 alla Rocca Roveresca e che si sta rivelando un vero e proprio evento culturale della prossima imminente estate.
Si tratta di una iniziativa a cura dell’amministrazione comunale rivolta prevalentemente ai docenti di materie umanistiche, di disegno e storia dell’arte e di religione con l’obiettivo di presentare agli insegnanti le opere esposte e consentire così successive uscite con gli alunni dei rispettivi istituti scolastici.
Due le visite previste nei giornate di venerdì 9 e lunedì 12 maggio alle ore 18.00 con appuntamento al cortile della Rocca Roveresca. Ad accompagnare i professori che vorranno accogliere l’invito sarà il curatore stesso della mostra, il Prof. Claudio Paolinelli.
“Sono convinto che questa iniziativa, per l’importanza dell’opportunità offerta e per il valore culturale, artistico e didattico dell’evento, sarà accolta in maniera positiva dagli insegnanti prima e dagli studenti poi” ha detto il Sindaco Maurizio Mangialardi.
La mostra “Lacrime di smalto. Plastiche maiolicate tra Marche e Romagna nell’età del Rinascimento” sarà visitabile alla Rocca Roveresca fino al 31 agosto 2014 tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00). All’interno è allestito un fornito bookshop a cura della cooperativa XI Ora dove si possono trovare suggestivi gadget e cataloghi tematici.
La mostra “Lacrime di smalto. Plastiche maiolicate tra Marche e Romagna nell’età del Rinascimento” è organizzata dal Comune di Senigallia, Diocesi, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Partner della mostra: Fiorini Looks Beyond, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Musei Civici Pesaro, Museo Diocesano di Ancona.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!