SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Visite guidate per gli insegnanti delle scuole di Senigallia

Venerdì 9 e lunedì 12 maggio appuntamento con il curatore della mostra "Lacrime di smalto"

Maioliche esposte a Senigallia per la mostra Lacrime di Smalto

Visite guidate dedicate ai docenti delle scuole senigalliesi alla mostra “Lacrime di smalto. Plastiche maiolicate tra Marche e Romagna nell’età del Rinascimento” aperta fino al 31 agosto 2014 alla Rocca Roveresca e che si sta rivelando un vero e proprio evento culturale della prossima imminente estate.

Si tratta di una iniziativa a cura dell’amministrazione comunale rivolta prevalentemente ai docenti di materie umanistiche, di disegno e storia dell’arte e di religione con l’obiettivo di presentare agli insegnanti le opere esposte e consentire così successive uscite con gli alunni dei rispettivi istituti scolastici.

Due le visite previste nei giornate di venerdì 9 e lunedì 12 maggio alle ore 18.00 con appuntamento al cortile della Rocca Roveresca. Ad accompagnare i professori che vorranno accogliere l’invito sarà il curatore stesso della mostra, il Prof. Claudio Paolinelli.

Sono convinto che questa iniziativa, per l’importanza dell’opportunità offerta e per il valore culturale, artistico e didattico dell’evento, sarà accolta in maniera positiva dagli insegnanti prima e dagli studenti poi” ha detto il Sindaco Maurizio Mangialardi.

La mostraLacrime di smalto. Plastiche maiolicate tra Marche e Romagna nell’età del Rinascimento” sarà visitabile alla Rocca Roveresca fino al 31 agosto 2014 tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00). All’interno è allestito un fornito bookshop a cura della cooperativa XI Ora dove si possono trovare suggestivi gadget e cataloghi tematici.

La mostra “Lacrime di smalto. Plastiche maiolicate tra Marche e Romagna nell’età del Rinascimento” è organizzata dal Comune di Senigallia, Diocesi, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Partner della mostra: Fiorini Looks Beyond, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Musei Civici Pesaro, Museo Diocesano di Ancona.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura