Paradisi: “Sbagliati i moduli per la segnalazione danni: vanno integrati”
Il Consigliere Comunale avvisa: "Prima di riconsegnare, aggiungete una frase a penna"
Al netto della necessaria ricerca delle responsabilità e spaventose inefficienze che abbiamo registrato il giorno dell’evento (imperdonabile il mancato allarme) e, purtroppo anche in questi giorni, è opportuno far presente alla cittadinanza colpita alcuni dati fondamentali.
Il primo: esiste un Coc (Centro operativo comunale) che è a capo dell’organizzazione dei soccorsi e che coordina la Protezione Civile e gli interventi dei vigili del fuoco. Per ogni necessità (se ad esempio serve un idrovora, una idropulitrice, scatoloni, carro attrezzi, mezzi che rimuovano da davanti casa i detriti) si può chiamare il numero 071 6629386.
Inoltre, in queste ore è stato pubblicato sul sito del Comune un modulo per la segnalazione dei danni subiti dai privati e dalle aziende.
Attenzione: questo modulo non solo è del tutto indicativo, ma giuridicamente non vale quale richiesta di risarcimento dei danni. Inoltre, così come redatto può essere addirittura contro-producente. Non si può infatti stimare ora l’ammontare dei danni subiti (senza perizie o stime).
Chiedo pertanto all’Amministrazione comunale di provvedere immediatamente a modificare il modulo aggiungendo la seguente frase: “Salvo il diritto e la facoltà di stimare in termini precisi l’ammontare dei danni intendendosi la presente dichiarazione come meramente indicativa e provvisoria”.
Se l’Amministrazione non lo farà invito i cittadini, prima di consegnare il modulo, ad apporre a penna (prima della sottoscrizione) tale dicitura che è assolutamente essenziale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!