SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un cittadino di Senigallia critica l’articolo di Geometeo.it

"La ricostruzione della mappa dell'alluvione è sbagliata" - FOTO

5.896 Letture
commenti
Albergo Bice - Hotel Senigallia
alluvione Senigallia 3 maggio-zona saline (foto 1)

Un nostro lettore ha voluto inviarci una sua opinione, documentata da foto, sulla ricostruzione dell’alluvione che ha colpito Senigallia sabato 3 maggio effettuata da Geometeo.it, attraverso l’articolo di Francesco Cangiotti e Alessio Casagrande, pubblicato dalla nostra redazione lunedì 5 maggio.

Vi scrivo per segnalarvi che l’articolo di Francesco Cangiotti e Alessio Casagrande contiene a mio avviso diversi errori per i motivi che elenco“.

Nell’articolo vedo scritto“:

Al contrario la zona più a sud delle Saline (che rimane in parte leggermente sopraelevata) è stata investita in misura minore dall’ondata di piena mentre il centro storico e la zona nord della città (zona stadio, Ospedale, Porto, Vivere verde) non sono state praticamente toccate dall’evento grazie soprattutto alla tenuta degli argini nel settore del centro storico”.

E poi“:

Vista l’estensione dell’area che ha interessato tutto il settore pianeggiante verso sud, possiamo pensare che anche il più piccolo Fosso Sant’Angelo abbia contribuito con la rottura degli argini, in particolare sul lato nord, ad alluvionare i vari settori”.

Secondo voi – replica il lettore – queste zone sono state colpite pochissimo? Secondo voi il fosso Sant’Angelo ha “contribuito” in parte? La zona Saline è stata colpita non poco, i danni maggiori sono concentrati in via Vittorio Veneto, via Rose, fino alla piscina comunale (zona via dei Gerani, poco allagata ma con l’acqua entrata nei box e nelle scale)”.

In allegato, le foto scattate dal nostro lettore.

alluvione Senigallia 3 maggio - zona Saline (foto 2)alluvione Senigallia 3 maggio - zona Saline (foto 3)alluvione Senigallia 3 maggio - zona Saline (foto 4)

Commenti
Ci sono 2 commenti
ale85casa 2014-05-06 17:29:54
Dopo un attento sopralluogo, effettuato dal sottoscritto, abbiamo convenuto di apportare una modifica alla mappa nella zona inizialmente non indicata come alluvionata... La nuova mappa è reperibile nel sito Geometeo.it al seguente link: http://www.geometeo.it/.../360-alluvione-di-senigallia... Cordialmente
Alessio Casagrande
Carlo Leone 2014-05-06 17:51:32
Gentili lettori,
abbiamo provveduto – dopo alcune segnalazioni – a sostituire la mappa con una più aggiornata (il 6 maggio) nell'articolo in questione (http://www.senigallianotizie.it/1327354730/la-mappa-dellalluvione-a-senigallia-del-3-maggio-2014).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura