Renzi in visita a Senigallia ‘post-alluvione’: “Sarà bella come sempre”
Il Premier: "Presto per quantificare i danni: fatto il censimento ragioneremo su come intervenire"
Come annunciato, il Presidente del Consiglio Renzi ha fatto visita nel pomeriggio del 4 maggio nella Senigallia post –alluvione per sincerarsi personalmente delle condizioni della nostra città. Il premier dopo aver visitato le aree alluvionate con il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli e il presidente della giunta regionale Gian Mario Spacca ha fatto il punto della situazione.
“Il governo esprime vicinanza e cordoglio per le due vittime dell’alluvione, la propria gratitudine ai tanti volontari intervenuti e che in alcuni casi hanno salvato vite umane e il senso di vicinanza alla popolazione di Senigallia e a quelle colpite. Anche per l’alluvione che ha colpito Senigallia il governo seguirà il metodo di lavoro già sperimentato con Protezione civile e Palazzo Chigi” che prevede prima una quantificazione dei danni, poi la determinazione di un impegno economico.”
Il premier ha detto che è “Prematuroragionare del quantum” questa settimana verranno il ministro dell’Ambiente Galletti e dell’Agricoltura Martina e fatto il censimento dei danni ragioneremo su come intervenire“.
Renzi ha lanciato anche un messaggio di speranza: “Senigallia è già pronta, nonostante le difficoltà, per la stagione turistica che sta per partire, è un territorio di persone laboriose e capaci e sarà bella come sempre, con la sua rotonda sul mare e le sue attrazioni turistiche e culturali“.
“Sono onorato” ha detto il Sindaco Mangialardi“per questa visita così tempestiva del Presidente del Consiglio Renzi. Una visita a contatto con il dolore della nostra terra e della nostra gente colpita duramente da un evento così drammatico. Un pensiero particolare di cordoglio va ai famigliari delle due vittime di questa terribile calamità. Stiamo gestendo l’emergenza nella maniera migliore grazie all’impegno di tutte le istituzioni e al coordinamento della Protezione Civile, alla mobilitazione dei sindaci, alla generosità e all’impegno dei tantissimi volontari impegnati ad assicurare aiuti alla popolazione colpita. Siamo certi che in virtù di questo straordinario impegno ce la faremo anche stavolta e riusciremo a restituire la bellezza del nostro territorio. Tuttavia abbiamo bisogno di prospettive per il futuro perchè Senigallia non può essere lasciata sola. Non possiamo rischiare di arrivare all’imminente avvio della stagione turistica con la ferita ancora aperta. Per questo la presenza di Matteo Renzi è importante e rappresenta un segnale rilevante proprio in funzione di quella prospettiva futura di cui la città e l’intera Regione ha bisogno dal momento che la nostra città rappresenta la prima realtà turistica delle Marche”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!