Gita sociale di Italia Nostra Senigallia tra Abruzzo e Molise
Escursione tra il Sannio antico e medievale
La sezione di Italia Nostra di Senigallia organizza per i giorni di sabato e domenica 10/11 maggio una gita sociale alla scoperta di alcune località suggestive dell’antico Sannio fra Abruzzo e Molise.
E’ un’occasione per visitare località spesso fuori degli itinerari turistici più noti, ma di grande suggestione ed interesse storico, quali Pescocostanzo, S. Vincenzo al Volturno, Pietrabbondante, Vastogirardi e S. Maria di Canneto.
Pescocostanzo è un pittoresca cittadina a 1.400 m. di altitudine con pregevoli edifici artistici e storici di stile rinascimentale e barocco. S. Vincenzo al Volturno è il luogo di un’ antica e famosa ab-bazia risalente al sec. VIII, più volte distrutta dai saraceni e dai terremoti, ricostruita nel secolo scorso sulle sue rovine. Interessanti gli scavi del complesso abbaziale originario dispersi su una vasta area, di cui fa parte la cripta di epifanio con affreschi del IX secolo, uno degli esempi più importanti per la pit-tura altomedievale europea.
Poco fuori Pietrabbondante a 1.000 m. di altitudine lungo il versante di un’altura in posizione panoramica e di grande suggestione si adagia il complesso del santuario italico edificato dai sanniti fra III e II sec. a. c. A pochi kilometri di distanza sorge il paese di Vastogirardi che ospita il castello forti-ficato e i resti di un altro santuario sannitico. Lungo la strada di ritorno si visita la bella chiesa romanica di S. Maria di Canneto risalente ai secoli XI – XII ed edificata dai monaci di S. Vincenzo al Volturno.
Prenotazioni ed informazioni presso Foto Leopoldi in Corso 2 Giugno (tel 071 60405) oppure tel. 071 7920199 – 338 8074258, e.mail: senigallia@italianostra.org
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!