SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lo chef Bruno Barbieri a Senigallia riceve il “Premio Panzini”

Presentato il suo nuovo libro. Circa 1300 aspiranti chef e camerieri lo hanno ascoltato

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Lo chef Bruno Barbieri a Senigallia riceve il “Premio Panzini”

Il 29 aprile 2014 all’Istituto di Istruzione Superiore “ Alfredo Panzini “ di Senigallia, un istituto che fa dell’eccellenza della ristorazione uno degli elementi qualificanti della propria identità, è accaduto un evento importante. Bruno Barbieri, grande chef ed ambasciatore della cultura gastronomica italiana nel mondo, ha incontrato gli studenti dell’istituto senigalliese.

1300 alunni, tutti rigorosamente nelle loro divise di cucina, di sala bar, di ricevimento e di guide turistiche, riempivano le gradinate del palazzetto dello sport di Senigallia, in attesa di poter vedere ed ascoltare un grande chef stellato. All’ingresso di Bruno Barbieri tutti gli studenti ed i loro docenti lo hanno accolto in piedi con una calorosa “standing ovation”.
Un avvenimento che sicuramente ha saputo incuriosire i ragazzi e li ha fatti sognare; un sogno di molti: diventare dei bravi professionisti nel campo della cucina.

È stato un onore avere in una scuola alberghiera, tra le più rinomate in Italia, Bruno Barbieri , un vero mito, una star internazionale dell’alta cucina.
Lo chef Bruno Barbieri a Senigallia riceve il “Premio Panzini”L’incontro si è sviluppato inizialmente sotto forma di intervista condotta dal giornalista Alfredo Antonaros e Bruno Barbieri ha raccontato all’attentissima platea la sua vita e le sue esperienze e gli alunni hanno avuto la possibilità, attraverso un video, di conoscere meglio la sua storia.
Il saluto delle autorità, le domande degli alunni e infine la consegna da parte del Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof.ssa Maria Rosella Bitti, del “Premio Panzini” allo chef Bruno Barbieri “per aver dimostrato che preparazione, costanza, determinazione sono, anche in cucina, gli ingredienti sicuri del successo”.

Un incontro sicuramente da ricordare per tutti, molto importante per i ragazzi e di stimolo per la loro futura vita professionale.
In questa occasione lo chef ha presentato il suo nuovo libro “Via Emilia via da casa”, edito Rizzoli; una occasione per raccontare come nasce il libro a un “mare” di alunni, sicuramente suoi fan che hanno avuto il privilegio di poterlo ascoltare.
Questa giornata è stata resa possibile grazie all’interessamento e al lavoro organizzativo del prof. Luigino Bruni, docente del Panzini, che insieme al giornalista Alfredo Antonaros, ha portato all’attenzione degli alunni e dei docenti la storia di un uomo e del suo sogno.

– Bruno Barbieri –

Bruno Barbieri (Medicina, Bologna, 1962) nel corso della sua carriera ha collezionato in totale 7 stelle Michelin diventando così l’unico chef italiano ad aver eguagliato Gualtiero Marchesi.
Dopo la scuola alberghiera, Barbieri si imbarca come cuoco sulle navi da crociera, per poi approdare nei migliori ristoranti d’Italia ed Europa.
Autore di numerosi libri è protagonista di programmi televisivi di successo per Gambero Rosso Channel e collaboratore di varie radio; dal 2011 è giudice di MasterChef Italia e di Junior MasterChef Italia.

“Via Emilia via da casa. Ricette e racconti da un cuoco sempre in viaggio “, edizioni Rizzoli, è il suo nuovo libro: è un testo diverso dai soliti libri di cucina. Una storia gastronomica attraverso i viaggi dello chef nel mondo: parte dai conigli della nonna a Medicina, nel Bolognese, fino ad arrivare al Brasile o New York.

Lo chef Bruno Barbieri a Senigallia riceve il “Premio Panzini”Il volume è illustrato con disegni raffinati ed originali frutto del paziente lavoro artistico della disegnatrice bolognese Marina Cremonini e arricchito dalle fotografie scattate dall’autore in giro per il mondo, alla scoperta di profumi e sapori sempre nuovi.

Con questo libro Bruno Barbieri svela 85 ricette alla portata di tutti per preparare piatti davvero speciali. Perfetti da servire alla famiglia e agli amici per ritrovare in compagnia il gusto della buona tavola e dell’ospitalità senza rinunciare a un’impronta cool e internazionale. Ripercorrendo fasi molto diverse della sua vita – dall’infanzia bolognese, all’affermazione come chef stellato, dagli anni dei viaggi in tutto il mondo all’esperienza di MasterChef – raccoglie le ricette per lui più significative di piatti unici.
Non si limita a raccontare la sua vita e i suoi piatti, ma arricchisce le pagine con consigli e suggerimenti stimolanti, per spingere il lettore a sperimentare e a scoprire quale è il proprio modo di esprimersi ai fornelli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura