Dieci anni di lotte in mostra al Foro Annonario di Senigallia – FOTO
Quindici metri di scatti per celebrare le manifestazioni e le attività del collettivo Mezza Canaja, ora Arvultùra
Continuano le iniziative dei ragazzi dello spazio autogestito Arvultùra di Senigallia per celebrare i primi dieci anni di vita del collettivo. Venerdì 25 aprile, al Foro Annonario, sono stati installati pannelli e fotografie al centro della piazza per raccontare la storia vissuta (e scritta in molti casi) lungo questo decennale.
Momenti “fermati” grazie a una mostra fotografica con circa 600 scatti che vanno dalla nascita del primo cantiere occupato, nell’area ex Sep, al porto senigalliese, fino alla costituzione del collettivo Arvultùra e alla conquista dello spazio in via Abbagnano, passando per le ex colonie Enel, per l’ex stabilimento tessile Ragno e per l’ex casa del custode Opafs. Con tutte le manifestazioni, le attività, le occupazioni che si sono susseguite in questi dieci anni.
Notevole il via vai di persone già dalle 16 di venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione, che si sono avvicinate incuriosite ai 15 metri di fotografie. Ma il Foro è stato allestito anche con gazebi e striscioni per ricordare l’importanza della Festa, grazie anche alla collaborazione con l’Anpi Senigallia, il Gratis Club, l’ass. Cirkolistico, per poi concludere la giornata con l’aperitivo biologico del mercato bio Mezza Campagna.
Programma che continuerà poi domenica 27 aprile, alle ore 16:30, presso la piazza del Duca: “Dieci anni di lotta, dieci anni di amore“, Mostra fotografica, skateboarding, performance e writing. In collaborazione con T.N.T. CREW.
Foto di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!