Alla Biblioteca Comunale Antonelliana ‘Il video come forma d’arte’
Prosegue il ciclo di lezioni sull’arte contemporanea condotto dal professor Maurizio Cesarini
Giovedì 24 aprile alle ore 17,30 alla Biblioteca Comunale Antonelliana secondo incontro della rassegna “Le forme dell’arte” a cura di Maurizio Cesarini docente all’Accademia di Belle Arti di Frosinone e artista che ha tra i suoi mezzi espressivi sia la fotografia sia il video.
In questo secondo appuntamento dal titolo “Arte e Video” verranno analizzate le idee ed i concetti sottesi a questa forma espressiva sempre più utilizzata dagli artisti contemporanei, insieme alle teorie e agli aspetti critico-estetici dell’arte realizzata attraverso il video.
Se da un lato, nell’ambito dell’arte contemporanea è sempre più presente l’uso del video come forma di espressione artistica, parlare di videoarte è fuorviante poiché l’uso di questo mezzo adotta diverse declinazioni con sensi che a volte si equivalgono, altre invece si contraddicono decisamente.
Inoltre l’adozione del video determina anche l’assunzione di una idea formale che non sempre si sviluppa su di un piano di coerenza espressiva. Difatti in alcuni casi l’uso del video si pone come forma principale della ricerca espressiva, in altri si coniuga con interventi diversificati come la fotografia o l’installazione, in altri ancora appare come forma episodica nell’ambito della ricerca artistica. Nell’incontro in programma si cercherà quindi non di documentare la forma espressiva del video, ma di esemplificare l’uso sia teorico, che tecnico che alcuni artisti hanno adottato nella loro ricerca.
Il ciclo di lezioni sull’arte contemporanea presso la Biblioteca Antonelliana si concluderà venerdì 16 Maggio con il tema “Arte e Corpo”. Panoramica dell’uso del corpo in arte dagli anni settanta ad oggi come alternativa agli strumenti tradizionali
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!