Tutto pronto a Corinaldo per la Festa dei Folli 2014
Attesi centinaia di partecipanti, strutture ricettive già piene per la due giorni più pazza d'Italia
Tutta Corinaldo è in fermento per la seconda edizione della Festa dei Folli, la manifestazione che per il weekend del 25 e 26 aprile sta già riempiendo le strutture ricettive del paese e anche quelle delle città limitrofe (anche a Senigallia).
Un momento di festa e sana competizione che vedrà tante Compagnie di Sbandieratori e Musici provenienti da tutta Italia contendersi il riconoscimento di migliore d’Italia durante la III Parata Nazionale della Bandiera Under 18 della Lega Italiana Sbandieratori; che vedrà oltre 400 persone gareggiare nella “Crazy Color Run”, la folle corsa colorata di 5 km non competitiva tutta intorno alla nostra cinta muraria; che vedrà il gruppo storico Combusta Revixi impegnato nello spettacolo “Peter Pan, il risveglio”, oltre alla danza orientale della compagnia Aynin di Jesi, all’animazione per grandi e piccini con musica, stands gastronomici e laboratori ludico-didattici.
“Una vera festa nel senso letterale della parola – afferma il sindaco di Corinaldo Matteo Principi – organizzata grazie all’impegno del gruppo storico e dei tanti volontari a cui va il nostro ringraziamento, anche perché nonostante sia solo alla seconda edizione presenta alcune interessanti novità che giovano a tutta la città non solo in termini di presenze turistiche“.
E nel programma, già ricco, che può essere consultato con tutte le informazioni sul sito www.festadeifolli.it, è stato inserito – ci spiegano il presidente del Gruppo Storico “Combusta Revixi” di Corinaldo organizzatore dell’evento Riccardo Massimi e Francesco Spallacci, membro del direttivo nazionale della Lega Italiana Sbandieratori – anche un concorso fotografico (diviso in due categorie, per reflex/compatte e instagramers – hashtag ufficiale #festadeifolli) per celebrare nel migliore dei modi i vari momenti di questa due giorni di festa che Corinaldo vuole condividere con atleti, partecipanti e turisti di tutta Italia.
Ma la Festa dei Folli ha anche un risvolto benefico. Se nel 2013 erano stati devoluti alcuni dei ricavi per contribuire alle cure mediche per Chanel Bocconi, quest’anno il pensiero è andato a Francesco Saccinto: è stata organizzata una raccolta di fondi con una dedica speciale, un’azione benefica concreta in ricordo di “Saccio”, che verranno devoluti – come indicato dai suoi genitori Simonetta e Vittorio – all’associazione “Giardino degli Angeli” onlus di Senigallia per la realizzazione di progetti didattici ai bambini e ragazzi di Canavieiras.
“C’è stato un grosso impegno da parte dei volontari del gruppo storico – afferma il presidente Massimi – ma siamo sicuri che sarà una due giorni sicuramente intensa e divertente che mostrerà la Corinaldo migliore, accogliente, folle“.
Un evento tutto corinaldese (si svolgerà anche in caso di maltempo) che dimostra anche la collaborazione tra le varie anime della città: sono infatti proprio le associazioni a creare quel meccanismo collaborativo con cui si riesce ad allestire una festa. Ma non una festa qualunque: una che non solo dà risalto a uno dei borghi più belli d’Italia ma si appresta a diventare di valenza nazionale dato che i partecipanti arrivano da ogni regione d’Italia.
Tutte le informazioni su:
//www.festadeifolli.it
info@festadeifolli.it
339.58.56.116
www.gruppostoricocorinaldo.it
info@gruppostoricocorinaldo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!