25 aprile 2014, 69° anniversario della Liberazione: le iniziative a Senigallia
Iniziano già la sera del 24 gli appuntamenti tra poesia, cultura, musica, celebrazioni e commemorazioni
Venerdì 25 aprile si celebrerà il 69° anniversario della Liberazione, un appuntamento prezioso per rinnovare il ricordo di quella Resistenza contro la dittatura che permise all’Italia di riconquistare la libertà e assistere alla nascita delle istituzioni democratiche.
Ricco il calendario delle iniziative previste che prenderà il via già giovedì 24 aprile alle ore 21.00 all’Auditorium San Rocco con “Vita e morte di Garcia Lorca” con Maria Pilar Perez Aspa a cura dell’ANPI di Senigallia. Un viaggio alla scoperta di Garcia Lorca e della sua poesia, attraverso il racconto dell’epoca storica che incorniciò la vita del poeta spagnolo.
La mattina di venerdì 25 aprile sarà dedicata come di consueto alle celebrazioni ufficiali con la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ad Aldo Cameranesi (a San Silvestro, ore 10,00), Anna Frank (in via Capanna, alle 10,30) e Salvo D’Acquisto (in via Verdi, alle 10,45). La partenza con il pulman da Viale Leopardi con fermata in Piazza Saffi è prevista per le ore 9.45 e aperta a tutta la cittadinanza. Alle ore 11,00 sarà quindi recato un omaggio al Sacrario dei Caduti, in piazza Garibaldi. La celebrazione tornerà quindi a svolgersi in piazza Roma alle ore 11.30 con l’intervento del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi. Parteciperà alle celebrazioni anche il Complesso musicale “Città di Senigallia”.
Il programma della giornata proseguirà poi nel pomeriggio nella sala consiliare del Palazzo Comunale dove alle ore 17.00 Marco Severini presenterà il suo libro “Guerra, ricostruzione, Repubblica (1943-53)”.
Sempre nel pomeriggio alle ore 17.00 all’area comunale del centro sociale di Vallone sarà visitabile la Mostra sulla Liberazione e Resistenza. Inoltre spettacolo musicale e concerto del gruppo Musaico di Marco Petrucci a cura dell’ANPI di Senigallia e in collaborazione con ARCI Vallone e Sena Nova.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!