SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia Notizie ricorda la Liberazione con una drammatica poesia di Lorca

Giuseppe Di Mauro interpreta la toccante "Corpo presente" - VIDEO

Fabbri Infissi - Bonus fiscale per infissi, porte e cancelli blindati
Garcia Lorca

Senigallia Notizie ricorda l’anniversario della Liberazione (25 aprile 1945), con una poesia di Federico Garcia Lorca, poeta e drammaturgo spagnolo che nella sua breve vita fu, nel suo paese, un simbolo della lotta contro ogni forma di fascismo.

L’attore Giuseppe Di Mauro ci regala un’intensa interpretazione di una drammatica elegia funebre di Lorca, dedicata all’amico Ignacio Sanchez Mejias, torero morto incornato nel 1933: la recitazione di Di Mauro fa riferimento in particolare a “Corpo presente”, inserita appunto in “Lamento per Ignacio Sanchez Mejias” (1935).

Federico Garcia Lorca (1898-1936) è stato un poeta e drammaturgo spagnolo di idee repubblicane, ucciso durante la Guerra Civile spagnola da militanti di Ceda, partito politico di estrema destra: in quanto di sinistra ed omosessuale, il suo cadavere subì lo sprezzante affronto di venire gettato in una tomba senza nome.

Il video – già pubblicato da Librisenzacarta – si avvale della regia di Arnoldo Foà.

Guarda il Video

Commenti
Solo un commento
cesare 2014-04-25 11:42:28
Intensa interpretazione in voce e vissuta gestualità, da parte di Giuseppe De Mauro, di questi versi di Garcia Lorca, che sanno di tragica morte , ma anche di vivo ricordo. Essi si accordano bene con l'odierna ricorrenza della Liberazione.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura