Senigallia trova nell’uovo di Pasqua la demolizione della ciminiera ex-Italcementi
Dopo Pasquetta partiranno i lavori: necessarie alcune settimane per il completamento delle operazioni
La notizia stavolta è ufficiale: stanno per prendere il via i lavori di abbattimento della ciminiera dell’ex-Italcementi di Senigallia.
E’ Pasquetta 2014, ovvero il 21 aprile, l’orizzonte che segnerà la fine dello “skyline industriale” che ancora dopo anni dalla chiusura e dalla demolizione delle fabbriche, denota il porto e la città.
Per martedì 22, o al massimo per mercoledì 23 aprile, è infatti previsto l’avvio dei lavori che consegneranno solamente alla storia passata, alle vecchie fotografie e cartoline, l’ultima ciminiera di Senigallia: l’operazione è stata affidata alla ditta senigalliese Edra Costruzioni.
Nel corso della giornata del 18 aprile sono stati svolti dei sopralluoghi sul manufatto, grazie ad una gru con un cestello sul quale alcuni tecnici sono saliti fino alla sommità della costruzione. Preludio, questo, alle fasi della demolizione.
Di fasi occorre parlare, perchè l’abbattimento della ciminiera avverrà nel corso di alcune settimane, durante le quali la struttura verrà rimossa grossomodo “a tranches”, eliminandone un pezzo alla volta, “accorciandola” sempre di più fino ad arrivare a raderla al suolo.
Un iter, quello della demolizione della ciminiera ex-Italcementi, che proprio nei giorni di Pasqua inizia dunque a vedere il suo compimento, quasi fosse la “sorpresa nell’uovo di Senigallia”. Circa un mese prima di questa ufficializzazione, il vice Sindaco Memè aveva fatto con noi di Senigallia Notizie il punto della situazione e stimato, appunto, in qualche settimana il tempo occorrente per avviare i lavori.
Una previsione quantomeno rispettata.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!