L’unione europea: costruzione incompiuta o nuovo modello politico?
Giovedì 17 aprile alle ore 21.00 all'Auditorium San Rocco dibattito pubblico sul futuro dell’Unione Europa
“L’unione europea: costruzione incompiuta o nuovo modello politico?” . Si discuterà di Europa, tema quanto mai attuale, giovedì 17 aprile alle ore 21.00 all’Auditorium San Rocco in un dibattito pubblico che rientra nelle azioni di sensibilizzazione promosse dalla Commissione europea sulle prossime elezioni di maggio per il rinnovo del Parlamento europeo e sul futuro dell’Unione europea.
Tanti gli argomenti su cui puntare l’attenzione e che sono al centro dell’attuale dibattito politico. Il rigore nei conti pubblici e le politiche per la crescita sono due obiettivi incompatibili oppure complementari tra loro? L’Europa sta perseguendo in modo equilibrato questi due aspetti? Se non c’e’ attenzione per la crescita, è perché manca la volontà politica o perché l’Ue non ha comunque i poteri e le risorse per creare crescita e lavoro? E poi ancora: in occasione delle elezioni per il Parlamento europeo, gli italiani voteranno un candidato più vicino alla propria idea di Europa o un candidato italiano a prescindere dalle idee?
Spunti di riflessione dunque per comprendere e partecipare sempre più attivamente e consapevolmente alla costruzione dell’Europa del futuro. L’incontro sarà introdotto dal sindaco Maurizio Mangialardi. Seguiranno poi gli interventi del Prof. Marcello Pierini dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e direttore del Centro Europe Direct Marche e di Gianna Prapotnich dell’ufficio scolastico regionale Marche, referente del progetto “Europa dell’istruzione”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!