SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assegni per anziani non autosufficienti, a Senigallia già da ora possibili le domande

Per entrare a far parte delle graduatorie, c'è tempo fino al 30 maggio

2.181 Letture
commenti
Marcello Liverani - Scrivi il programma del Candidato a Sindaco di Senigallia
Anziani, ricovero, casa di riposo, cure, assistenza, autosufficienza

Fino al 30 maggio è possibile presentare domanda per l’accesso alla graduatoria dei destinatari dell’assegno di cura per anziani non autosufficienti per l’annualità 2014/2015.

Sono destinatari dell’assegno di cura le persone anziane non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 (Senigallia – Ente Capofila, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti, Trecastelli) che permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie o con l’aiuto di assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.

Per poter presentare la domanda al 30 maggio 2014, data di scadenza del bando, la persona assistita deve aver compiuto i 65 anni di età; essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% ed usufruire di indennità di accompagnamento; essere residente, nei termini di legge, nel Comune di Senigallia; usufruire di un’adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato (qualora l’intervento assistenziale sia svolto con l’aiuto di assistenti familiari private le stesse devono essere in possesso di regolare contratto di lavoro); avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) periodo di imposta 2012 e patrimonio mobiliare ed immobiliare al 31.12.2013, non superiore a: € 11.000,00 in caso di anziano non autosufficiente residente da solo; € 25.000,00 in caso di anziano non autosufficiente residente presso un nucleo familiare pluricomposto.

Nel caso in cui l’assistente familiare risultasse inserita nello stato di famiglia dell’anziano non autosufficiente si procede al nucleo familiare estratto e pertanto il reddito dell’assistente familiare va escluso dall’ISEE.
I richiedenti, in possesso dei requisiti richiesti, saranno inseriti, in base alla situazione economica, in una graduatoria unica per tutti i Comuni dell’Ambito. La graduatoria e l’erogazione dell’assegno di cura avranno validità per il periodo dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2015.

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata dall’anziano stesso qualora sia in grado determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; dai familiari che accolgono l’anziano nel proprio nucleo o che si prenderanno cura dello stesso anche se non convivente; dal soggetto incaricato alla tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente.

I residenti nel Comune di Senigallia possono reperire la modulistica, ricevere assistenza nella compilazione e presentare le domande presso l’Ufficio Politiche Sociali ed Integrazione Socio-Sanitaria, in via Marchetti 73, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00. Le domande poi dovranno pervenire all’Ufficio Politiche Sociali ed Integrazione Socio-Sanitaria entro e non oltre le ore 12,00 del 30 maggio 2014 tramite consegna a mano o tramite spedizione per posta raccomandata A/R.

I moduli delle domande ed il bando completo posso essere scaricati e consultati nella sezione notizie utili  del sito web istituzionale del Comune di Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura