SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Fabbri Infissi - Bonus fiscale per infissi, porte e cancelli blindati

Alla Piccola Fenice prosegue il ciclo su Mizoguchi con “Gli amanti crocifissi”

Proiezione in lingua originale, con sottotitoli in italiano, martedì 15 aprile alle 21.15

Gli amanti crocifissi - locandina

Alla Piccola Fenice prosegue la rassegna di aprile dedicata al maestro giapponese Mizoguchi curata dal Circolo Linea d’ombra. Verrà proiettata martedì 15 aprile alle 21.15 un’altra sua opera fondamentale: “Gli amanti crocifissi” (Chikamatsu monogatari, 1954, 102 min.)

Presentato in concorso a Cannes nel 1955, il film è considerato uno dei capolavori del cineasta nipponico e della cinematografia mondiale, e fu tratto dal testo di uno dei più grandi drammaturghi della letteratura giapponese, Chikamatsu Monzaemon, vissuto tra il XVII e XVIII secolo.

Kyoto 1683. Per una serie di sfortunate coincidenze Mohei (kazuo Hasegawa), che lavora per lo stampatore imperiale, è accusato di essere l’amante della moglie del suo padrone. L’adulterio nel Giappone feudale, è un reato punibile con la crocifissione. La donna, di nome Osan (Kyoko Kagawa), decide di abbandonare il tetto coniugale, stanca dei comportamenti del marito fuggendo di casa assieme a Mohei. Questo comportamento sembra però la conferma delle accuse di cui sono tacciati, così lo stampatore, di nome Ishun (Eitaro Shindo), dà ordine alle sue guardie di ricercare i due rei in tutta la regione…

Quest’opera di Mizoguchi rappresenta una delle sue pellicole più affascinanti e riuscite, condensa una miriade di tematiche care all’autore, in questo caso giocate tutte intorno al tema dell’adulterio, inteso come trasgressione della legge. “Sintesi magistrale tra il teatro Kabuki (e Bunraku) e il cinema, questa tragica storia di passione è una delle vette di Mizoguchi” (cit. Morandini)

La proiezione è in lingua giapponese sottotitolata in italiano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura