Incontri d’arte contemporanea alla biblioteca di Senigallia
Si parte il 10 aprile con "Arte e Fotografia". Presente Maurizio Cesarini, artista e docente universitario
“Le forme dell’arte” è il titolo di un nuovo ciclo di incontri sull’arte contemporanea condotti presso la biblioteca comunale Antonelliana da Maurizio Cesarini, docente all’Accademia di Belle Arti di Frosinone e artista , che ha tra i suoi mezzi espressivi la fotografia e il video.
Proprio alla fotografia sarà dedicato il primo incontro previsto nella sala delle conferenze della biblioteca giovedì 10 aprile alle ore 17.30. “Arte e Fotografia” il tema trattato. Negli ultimi decenni la pratica fotografica ha sviluppato una precisa rilevanza nell’ambito dell’arte contemporanea, ma se il mezzo richiama la modalità dello scatto fotografico, la prassi si definisce in ambiti che sono spesso in alterità con il concetto di fotografia come linguaggio artistico.
In questo incontro si cerca di evidenziare come gli artisti si sono avvalsi del mezzo fotografico modulandone l’uso attraverso pratiche che, in alcuni casi, mettono in discussione il senso stesso del fotografare e l’identità della fotografia stessa come immagine in sé compiuta. Attraverso esempi di artisti contemporanei si cerca di trattare una sorta di mappatura delle modalità dell’uso del mezzo fotografico, in un ambito dell’arte contemporanea.
Gli altri due incontri del ciclo di conferenze sulle forme dell’arte contemporanea tenuti da Maurizio Cesarini, sempre in biblioteca e sempre alle 17,30 saranno giovedì 24 aprile con “Arte e Video”, tra teorie e aspetti critico-estetici, e venerdì 16 maggio, con “Arte e Corpo”, che illustrerà la panoramica dell’uso del corpo in arte, dagli anni settanta ad oggi, come alternativa agli strumenti tradizionali.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!