Riparte a Senigallia la riscoperta della vecchia città sotterranea
Domenica 13 aprile appuntamento alle 21 all'area archeologica e museo La Fenice
L’amministrazione comunale di Senigallia, su progetto dell’associazione culturale “NEXT”, torna a proporre “Senigallia Sotterranea“, la rassegna di passeggiate “narrate” per i siti archeologici della città.
Ancora una volta a condurre la serata sarà il prof. Giuseppe Lepore, docente del Dipartimento di storia culture civiltà – sezione di archeologia – dell’Università di Bologna.
Al suo fianco, come è ormai tradizione, Mattia Crivellini per l’associazione culturale NEXT che curerà l’animazione della serata avvalendosi di Mauro Pierfederici per la scelta e la lettura dei brani, di Piercarlo Fontemaggi per gli interventi musicali, di produttori locali e Roberto Venturi (Cantine Venturi di Castelleone di Suasa) per il brindisi finale.
“Grano e vino” è il titolo della nuova serata del ciclo “Senigallia Sotterranea”. L’escursione trae spunto da un’antica festività pagana, dedicata ai cereali e alla sua divinità (Cerere), che si svolgeva proprio in questo periodo dell’anno, caratterizzato dal risveglio della natura e dall’inizio delle attività agricole. La seconda parte sarà dedicata alla più antica e misteriosa tra le bevande fermentate: il vino e le divinità ad essa correlate (Dioniso, Bacco).
La partecipazione a Senigallia Sotterranea avviene esclusivamente su prenotazione.
Sarà possibile prenotare esclusivamente giovedì 10 e venerdì 11 aprile, dalle ore 9 alle ore 13, telefonando all’ufficio cultura di Senigallia (071.6629350), oppure, dalle ore 9 di giovedì 10 aprile fino alle ore 21 di venerdì 11 aprile, inviando una mail all’indirizzo e.palestrini@comune.senigallia.an.it.
Ogni utente potrà prenotare fino a un massimo di 3 posti.
La quota di partecipazione è di 10 € e verrà versata in loco. Sono esclusi dal pagamento i bambini fino a 10 anni. Per ragioni logistiche, i posti sono in numero limitato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!