SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comì di Cucina

Marcello Piras alla Scuola di Musica Bettino Padovano

L'incontro in programma martedì 8 aprile alle ore 21.00

Marcello Piras

Il musicologo Marcello Piras alla Scuola di Musica Bettino Padovano martedì 8 aprile ore 21 per una conversazione dal titolo “Rinascimento Sincopato, i contributi dei neri al Cinquecento Europeo“.

L’evento è parte del festival Forme di Concerto e in particolare è inserito in un percorso di approfondimento e di ascolto dedicato al Rinascimento e suggerito dalla mostra La Grazie e la Luce che aprirà con i suoi capolavori a giugno a Senigallia.

Marcello Piras, musicologo italiano di grande fama internazionale, arriva dal Messico a raccontarci come le storie della musica tradizionali ripetano da secoli una narrazione secondo cui gli europei hanno inventato tutto e hanno fatto tutto da soli. Nel Novecento il ruolo dell’America, e di riflesso quello dell’Africa, sono divenuti assai più importanti, grazie soprattutto al jazz, ma il passato europeo si racconta ancora secondo la vecchia favola consolante: gli schiavi li hanno avuti solo gli altri.

In questa conversazione, Marcello Piras descrive invece un panorama più reale e affascinante: un mondo rinascimentale pieno di schiavi, africani compresi, che hanno lasciato segni profondi nella letteratura, nell’arte e naturalmente nella musica.

Il professor Marcello Piras, classe 1957, si occupa di musica jazz da quando aveva 16 anni. Fino ad oggi ha pubblicato decine e decine di saggi nelle più prestigiose riviste musicologiche al mondo, ha insegnato per molto tempo a Siena Jazz e nelle più qualificate università. Ha dato vita inoltre alla Sisma, la Società di studi musicologici afroamericani, ma alla fine degli anni ’90 ha deciso di trasferirsi negli Usa.
L’iniziativa è gratuita e si terrà nei locali della Scuola di Musica Bettino Padovano, in via Cupetta 20.

informazioni:
0717927907 (orari pomeridiani)
info@scuolamusicapadovano.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 7 aprile, 2014 
alle ore 12:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno