SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

CRI di Senigallia, il 5 aprile istruzioni sulle manovre salvavita pediatriche

Il 27% delle morti accidentali nei bambini avviene per soffocamento causato dall’ingestione di un corpo estraneo

Anconanotizie.it
Manovra salvavita

La diffusione delle manovre salvavita pediatriche rientra nell’ambito di un progetto di educazione sanitaria della Croce Rossa Italiana che si rivolge agli insegnanti, alle mamme, ai papà, ai nonni, alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente interagiscono con i bambini. Sempre più spesso accade che i più piccoli siano vittime dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (cibo, palline di gomma, giochi, caramelle), un evento che, se non prontamente trattato, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco.

Secondo i dati Istat il 27% delle morti classificate come accidentali nei bambini fino a 4 anni avviene per soffocamento causato dall’ingestione di un corpo estraneo o di cibo: in Italia muore circa un bambino a settimana per questo motivo.
E proprio per evitare tali incidenti la C.R.I. intende diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere e quindi insegnare come intervenire o come richiedere soccorsi qualificati.

È possibile fare la differenza anche solo partecipando a semplici eventi formativi come quello proposto dal Comitato Locale di Senigallia in Piazza Del Duca, sabato 5 aprile a partire dalle ore 16.30, e in contemporanea in tutte le città d’Italia: i nostri istruttori saranno a disposizione per offrire la loro professionalità e contribuire alla crescita sicura dei bambini. Per rendere più simpatica e frizzante l’atmosfera saranno presenti anche i Giovani di C.R.I. con il loro “truccabimbi” e i clown di corsia dell’Associazione.

Collegandosi al seguente link è possibile accedere ad un video in cui un istruttore di Croce Rossa mostra come applicare le manovre salvavita pediatriche:

//cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21426
Il Comitato Locale di Senigallia ricorda anche che sabato 5 aprile scadono i termini per l’iscrizione ai Corsi di reclutamento per volontari che si terranno a Senigallia (primo incontro il 7 aprile) e a Castelleone Di Suasa (primo incontro l’8 aprile).

Allegati

GUARDA IL VIDEO

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura