SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: in biblioteca la storia di Camerino nelle pagine di un libro

Alle ore 17 del 4 aprile "Sono tornata" di Clara Schiavoni

Clara Schiavoni, copertina romanzo

Fa tappa alla Biblioteca Comunale Antonelliana il tour di Clara Schiavoni per la presentazione del suo romanzo storico “Sono tornata – Elisabetta Malatesta Varano: l’amore, il dolore, il potere” (Ed.Simple, 2013).

Venerdì 4 aprile alle ore 17.00, oltre all’autrice, saranno presenti alla presentazione Daniele Salvi dell’Assessorato alla Cultura della regione Marche ed Enrico Guida, editor del romanzo: sarà un’occasione imperdibile sia per gli amanti del genere letterario storico, sia per i cultori di storia locale e regionale a cui il racconto strettamente si ispira.

La storia narrata si svolge nella prima metà del XV secolo a Camerino, comune all’epoca governato dalla Signoria dei Varano. Il 10 ottobre 1434 Camerino è travolta dalla rivoluzione borghese che aveva trovato un suo alleato in Francesco Sforza, condottiero di Filippo Maria Visconti, duca di Milano. Gentilpandolfo da Varano, signore di Camerino, viene ammazzato davanti alla chiesa di San Domenico insieme ai nipoti cui seguirà repentino l’eccidio dei maschi di casa Varano.

La scrittrice immagina che, negli attimi che precedono la sua morte, Gentilpandolfo riviva le immagini degli ultimi anni della sua vita e soprattutto della congiura che aveva ordito con il fratello Berardo e il legato papale Giovanni Vitelleschi per eliminare i fratellastri Giovanni e Piergentile con cui governava la Signoria di Camerino.

A causa di tale congiura, Elisabetta Malatesta Varano, moglie di Piergentile, è costretta a fuggire da Camerino per portare in salvo il proprio figlio Rodolfo e Giulio Cesare, il figlio di Giovanni, entrambi infanti. Il romanzo, che la stessa Clara Schiavoni definisce di verosimiglianza storica, narra le vicende di questa donna appassionata e determinata al tempo stesso, vicende che dopo quasi un decennio le consentiranno di tornare nella sua Camerino alla guida della Signoria della città.

Clara Schiavoni è nata a Tolentino, ma ha vissuto per molti anni ad Ancona per poi stabilirsi a Osimo dove attualmente risiede. Per 18 anni si è dedicata con passione all’insegnamento nella scuola primaria.

Ha scritto “Il viaggio del mio cuore” (MEF, 2009), “Donne nell’Universo” (Edizioni Mie-le, 2009), “L’isola dei colori” (Edizioni Miele, 2009), “Lillo e Bianco, due gattini fratellini” (Edigiò, 2009), oltre ad alcuni racconti pubblicati in antologie diverse. “Sono tornata” è stato pubblicato anche in formato e-book.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura