A Senigallia, il 4 aprile, Guido Viale parla di riconversione produttiva ed ecologica
Incontro a San Rocco per il ciclo sulle alternative per un'uscita indolore dalla crisi economica e sociale
Il Movimento Territoriale di Cooperazione, organizza per venerdì 4 aprile alle ore 21.00 presso l’auditorium San Rocco (Piazza Garibaldi – Senigallia), l’incontro con l’economista Guido Viale sul tema della “riconversione produttiva/conversione ecologica”. L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri “crisi ambientale, economica, democratica e sociale. Alternative in campo per un uscita indolore”.
La conversione ecologica si costruisce dal basso “sul territorio”: fabbrica per fabbrica, campo per campo, quartiere per quartiere, città per città. Chiamando per cominciare a confrontarsi in un rinnovato “spazio pubblico”, tutti coloro che nell’attuale situazione non hanno avvenire: gli operai delle fabbriche in crisi, i giovani senza lavoro, i comitati di cittadini in lotta contro gli scempi ambientali, le organizzazioni di chi sta già provando a imboccare strade alternative: dai gruppi di acquisto ai distretti di economia solidale. E poi brandelli di amministrazioni locali, di organizzazioni sindacali, di associazioni professionali e culturali, di imprenditoria ormai ridotta alla canna del gas; e nuove leve disposte a intraprendere, e a confrontarsi con il mercato, in una prospettiva sociale e non solo di rapina.
La conversione ecologica del sistema produttivo e del modello di consumo dominanti è un progetto praticabile, ma al tempo stesso radicalmente alternativo allo stato di cose esistente. Il liberismo, la tesi fantasiosa che il mercato trova da sé il rimedio ai danni che affliggono il pianeta e i suoi abitanti, inchioda i suoi fautori a un eterno presente senza passato né futuro; fermo, in politica, al giorno per giorno; in economia, ai conti delle “trimestrali”; nelle consorterie accademiche, alle lotte di potere: rendendo tutti incapaci di un approccio prospettico.
Guido Viale è nato a Tokyo nel 1943 e vive a Milano. Ha lavorato in diverse società di ricerca, consulenza e progettazione in ambito economico, sociale e ambientale e svolge un’intensa attività pubblicistica. Tra le sue pubblicazioni, Il Sessantotto (Mazzotta, 1978 e NdApress, 2008), Un mondo usa e getta (Feltrinelli, 1994), Tutti in taxi (Feltrinelli,1996), A casa (L’ancora del Mediterraneo, 200), La conversione ecologica (NdApress, 2011), Virtù che cambiano il mondo (Feltrinelli, 2013), Si può fare (NdApress, 2014).
dal Movimento Territoriale di Cooperazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!