Disoccupati al 13%, mai così alto dal 1977 ad oggi
Persi 1000 posti di lavoro al giorno. L'allarme lanciato dalla Uil
“Stiamo perdendo 1000 posti di lavoro al giorno” è l’inquietante quanto avvilente allarme lanciato dal numero uno della Uil, Luigi Angeletti, basandosi sui dati relativi al mese di febbraio elaborati dall‘Istat. Una persona su 2 tra i 15 e i 64 anni è inoccupata e il tasso di disoccupazione ha raggiunto il poco invidiabile record del 13% (mai così alto dal primo trimestre 1977, ma solo perché prima di allora non c’erano dati confrontabili).
Soffermandoci solo sulla categoria dei giovani tra i 15 e i 24 anni, addirittura la percentuale sale al 42,3%, includendo anche tra i senza lavoro studenti di scuola e universitari. In un Paese la cui crescita è lenta, il vero problema sono le previsioni tutt’altro che ottimistiche sul futuro lavorativo nei mesi a venire.
“Servono risorse economiche e politiche per dare una svolta all’Italia, ma purtroppo il Governo non ha nessuna delle due: né soldi, né tantomeno la forza per cambiare le riforme attuali“, l’amara conclusione dello stesso Angeletti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!