A Senigallia una serata dedicata a Freak Antoni
Sabato 29 marzo un incontro per ricordare il leader degli Skiantos, appena scomparso
L’associazione Confluenze dedica una serata a Roberto “Freak” Antoni, indimenticato fondatore del gruppo musicale demenziale degli Skiantos, scomparso il 12 febbraio 2014.
L’incontro si terrà presso la sede dell’associazione (Strada Arceviese, km 6.5), alle ore 21.30 del 29 marzo.
Biografia (tratta da rockol).
Roberto Antoni nasce a Bologna il 16 aprile 1954. Cantante, paroliere, animatore del gruppo rock demenziale Skiantos, lascia la formazione nell’aprile del 2012 dopo 35 anni di militanza. Antoni ha già una carriera parallela, anzi più carriere contemporanee. È un intellettuale rock non irrigimentato, dotato di un talento per l’aforisma fulminante e di uno spirito punk. Scrittore (“Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti” è il titolo più noto), attore (appare in “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” e in “Paz!”, sul suo amico Andrea Pazienza), conduttore radiofonico e musicista solista, dopo la fine degli Skiantos collabora con la pianista classica Alessandra Mostacci a due progetti di recitati su base di musica contemporanea titolati IRONIKONTEMPORANEO. Nel 2009 pubblica con Mostacci e Paolo Buconi l’ep BALLA LA PACE e forma la Freak Antoni Band composta da Max Cottafavi alla chitarra, Elisa Minari al basso, Granito Morsiani alla batteria, Mostacci alla tastiera.
Nel 2010 esce il disco DINAMISMI PLASTICI, che riceve il Premio Tenco. Nel 2012 pubblica con Mostacci l’ep PERÒ QUASI contenente collaborazioni con Luca Carboni, J-Ax, Laura Bono. Nel 2013 il regista Emanuele Angiuli gli dedica il documentario “Biografreak”. Lui intanto fonda un nuovo gruppo, la Freak Flag Band con la quale si esibisce per l’ultima volta il 29 dicembre 2013 a Offida (Ascoli).
A Senigallia si esibì con la Freak Flag il 16 settembre 2013 nella sede di Confluenze.
“Al mio funerale voglio che la gente rida” disse a degli amici senigalliesi e a noi piace ricordarlo così, un provocatore gentile, un carissimo amico.
Durante la serata musica dal vivo con Alessandra Mostacci ed Elisa (xfactor) della Freak Antoni Band, Daniele Carboni, i Rari Ramarri Rurali. Proiezione del film “Freak Beat” + tante foto e dischi di Freak, lettura di poesie, racconti, dediche, “il menu di Freak”, testimonianze e sorprese!
Hanno aderito finora: Daniele Bonazza, Alessandra Buschi, Lorenzo Ciuccoli, Enrico Dignani, Freak Antoni Band, Francesca Leoni, Miro, Luciano Montesi, Luigi Socci, trattoria “vino e cibo”, Roberta Tavianini, Paolo Turchi, Matteo Verdini.
Ingresso libero per i soci di Confluenze.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!