SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Studio Diatomea, al via un calendario ricco di iniziative

Appuntamento domenica 30 marzo sul litorale senigalliese

fratino (foto di Mauro Mencarelli)

“Quanta vita in spiaggia!”: anche quest’anno lo Studio Naturalistico Diatomea, in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’associazione A.R.C.A., il Gruppo Società ed Ambiente e gli Amici della Foce del fiume Cesano, propone un calendario di iniziative per imparare a conoscere meglio il fratino (Charadrius alexandrinus) e l’ambiente dunale del litorale senigalliese.

Il programma prende avvio domenica 30 marzo (ore 10, lungomare di Ponente di fronte all’Hotel Ancore), con un’escursione in spiaggia durante la quale verranno illustrate le peculiarità delle piante psammofile che colorano la spiaggia; sarà inoltre effettuato un monitoraggio degli individui di fratino attualmente presenti.

Senigallia ospita la popolazione di fratino più consistente della regione Marche: questo piccolo uccello limicolo nidifica generalmente lungo la fascia delle dune embrionali, presenti lungo buona parte della spiaggia “libera”. La stagione riproduttiva è iniziata e sono già stati censiti i primi nidi, sia lungo il litorale nord che il litorale sud del Comune di Senigallia.

I nidi in questione vengono protetti da gabbiette per scongiurare la predazione da parte della cornacchia grigia, e recintati con paletti in legno e reti plastificate per impedire ai cani ed alle persone di calpestare uova e nidiacei. Si invita pertanto la cittadinanza a fare attenzione, ricordando inoltre che dal 1° aprile entrerà in vigore l’ordinanza che vieta l’accesso dei cani in spiaggia, anche muniti di guinzaglio.

Le misure di conservazione della locale popolazione di fratino rientrano nell’ambito del progetto di ripristino e gestione dell’ambiente dunale senigalliese, curato da cinque anni dallo Studio Naturalistico Diatomea, in collaborazione con il Gsa ed il sostegno del Comune di Senigallia, ideato con l’obiettivo di effettuare interventi mirati alla tutela, valorizzazione e fruizione sostenibile della spiaggia. L’evento in programma domenica 30 marzo è gratuito e aperto a tutti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura