SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ponte sul Cesano: stanziati i 2,6 mln €, pronto il progetto preliminare

A maggio partirà la gara d'appalto per realizzare ex novo nel 2015 la struttura crollata nel gennaio 2011

2.366 Letture
commenti
GDA - Temporary Shop  a Montemarciano 29 marzo - 12 aprile 2014
Il guado sul fiume Cesano crollato a fianco del vecchio ponte crollato un anno prima

E’ stato presentato il progetto preliminare per la ricostruzione del ponte dell’Acquasanta, ovvero la struttura che collega le province di Ancona e PesaroUrbino all’altezza dei comuni di Corinaldo e Mondavio, crollata nel gennaio 2011 per maltempo e incuria. Ma ancora la strada per il ritorno alla condizione di partenza è lunga: si parla infatti del 2015 come data di ultimazione dei lavori che costeranno circa 2,65 milioni di euro, ovvero la cifra che la Regione Marche ha “passato” alla Provincia di Ancona in qualità di ente attuatore.

Il ponte sul Cesano dopo il crollo dei primi di novembre 2012E’ questa dunque la novità per quanto riguarda il ponte sul Cesano crollato alla fine di gennaio 2011 e che per pochissimi secondi non ha portato giù con sé persone e auto in transito, con conseguenze ben peggiori che fortunatamente dobbiamo solo immaginare. La struttura sarà demolita e ricostruita interamente dall’azienda che si aggiudicherà l’appalto (in partenza tra aprile e maggio 2014) e che dovrà anche redigere il progetto esecutivo del ponte promesso per la primavera 2013.

Il nuovo ponte sul Guado del fiume Cesano riaperto  a settembre 2013Prima del 2015 la situazione rimarrà dunque quella attuale: il transito sul fiume Cesano sulla strada che unisce la bandiera arancione di Corinaldo con l’altra bandiera “collega” di Mondavio sarà garantito dal ponte bailey in “prestito” gratuito dalla provincia autonoma di Bolzano, posizionato lo scorso 14 settembre 2013 al posto di un guado provvisorio a sua volta crollato per una piena del fiume nel novembre 2012.
I lavori partiranno sulla struttura a fianco, in muratura e cemento, rimasta nelle stesse condizioni del crollo, salvo qualche pezzo messo in sicurezza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura