Nuova Senigallia contro la politica che “non risponde”
Liverani chiede chiarezza ai tre consiglieri ex PDL
Assistiamo in questi giorni ad una diatriba verbale tra il Consigliere Roberto Paradisi (Coordinamento Civico) e i Consiglieri Cameruccio, Cicconi Massi e Rimini (ex Forza Italia, ex PDL ex PPE), una classica diatriba alla quale la politica ci ha, purtroppo, abituato da illo tempore.
Quando si pone una domanda non si riesce mai ad avere una risposta chiara e schietta, ma è così difficile? E’ un’onta? Purtroppo Senigallia non è Las Vegas, e le voci girano non poco, e queste voci sempre più in maniera insistente corrono per la città raccontando che i tre consiglieri, alla prossima tornata elettorale si esibiranno nella pratica del “salta fosso”, ossia con una lista civica mascherata andrebbero in aiuto del candidato del PD, in pratica ripeterebbero il giochino già fatto con Vivi Senigallia del Consigliere Mario Fiore. Si vocifera di promesse di poltrone anche sostanziose, di accordi fatti, di complottini vari, di seggi sicuri per recuperare voti e salsicce.
Ergo, la domanda posta dal Consigliere Roberto Paradisi ai tre “incriminati” non ha ancora ottenuto una risposta certa, ma solo una serie di accuse e insulti senza però dissipare i dubbi. La domanda è più che lecita, la risposta invece latita completamente, come il buon senso. Eppure non è difficile rispondere, se la notizia che gira è falsa basta dirlo smentendola e la questione finisce lì. Non smentendola le voci aumentano. Correttezza, onestà ed etica pensiamo che dovrebbero imporre una risposta pacata, ma seria: “SI, supporteremo il candidato del PD tradendo il nostro elettorato di centro-destra”, “NO, non supporteremo il candidato del PD e quindi lo combatteremo”.
Quindi è decisamente meglio tirare fuori gli attributi e dare una risposta, qualsiasi essa sia, ma datela ragazzi. Non dandola continuate ad alimentare queste voci e francamente deludete il vostro elettorato che già ne parla e non certo in maniera positiva.
In attesa di questa risposta ci è impossibile non far notare ai senigalliesi come la politica locale sia veramente un qualche cosa di vergognoso, che continua solamente a pensare ai suoi interessi e non certo a quello dei cittadini. Oggi come oggi pensiamo che votare un partito, qualsiasi esso sia, sia quanto di più sbagliato si possa fare, così come votare i politici dei partiti, chi è abituato a cambiare maglia per una poltrona, e in Consiglio Comunale già siede una persona che del trasformismo ne ha fatto il suo Dna cambiando casacca per ben quattro volte, che garanzie potrà mai dare? Chi passa vergognosamente da una parte all’altra che credibilità potrà mai avere sugli elettori?
“Largo ai giovani” si dice, ma qui i giovani dimostrano di rappresentare un sistema obsoleto e marcio, alla faccia del rinnovamento! Neanche si ha il coraggio di rispondere con un SI o con un NO ad una domanda semplice semplice? E questa per voi sarebbe una politica in favore dei cittadini? Per noi no, ma saranno i cittadini stessi a farvi capire come la pensano, perché a Senigallia Diogene, con lanterna annessa, sono quattordici anni che cerca “l’opposizione” (escluso il Consigliere Paradisi) e non la trova. E se non l’ha mai trovata ci sarà pure un motivo, no?
Rimaniamo quindi in attesa della risposta, curiosi di capire da quale parte dell’emiciclo vorrete sedervi tra un anno. Rendeteci edotti sulla questione. Il popolo esige la chiarezza e non i giochetti politici, di quelli sono più che stufi. Nel caso foste proprio in difficoltà nel dare questa benedetta risposta, provate a chiedere aiuto all’attuale Sindaco, vista la sua lunga esperienza politica di sicuro un consiglio “pro domo sua” ve lo potrà dare.
Oggi è il momento di decidere e di rimboccarsi le maniche per un confronto politico e democratico basato su di un programma che ponga al centro il cittadino. Movimento o partito che sia chi vuol candidarsi lo deve fare ora altrimenti poi sarà troppo tardi. Chi prima semina prima raccoglie. Auguri per la sua avventura e non si preoccupi più di tanto degli ex perché già si sono tirati fuori da ogni gioco da soli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!