Nuova Senigallia: “con noi svolte radicali nella gestione di turismo e commercio”
Il candidato sindaco Marcello Liverani promette: "rivedremo l'intero comparto delle tassazioni"
Ad un anno dalle elezioni comunali “Nuova Senigallia” ha già messo sul tavolo una imponente mole di lavoro, basata su una serie di progetti calibrati su misura per Senigallia e che integrano i settori del turismo e del commercio, senza dimenticare le famiglie ed i giovani.
Per più di un anno abbiamo lavorato in silenzio “dietro le quinte”, siamo consapevoli dei “sistemi” che dal 2000 ad oggi le varie amministrazioni hanno messo in piedi, sistemi “convenienti” per alcuni e “sconvenienti” per altri, sistemi che voi tutti conoscete molto bene, considerando tutto quello che ci avete confidato privatamente, in maniera così dettagliata, con tanto di nomi e cognomi.
“Nuova Senigallia” cambierà radicalmente questi sistemi e lo farà insieme a tutti quei cittadini che ci gratificheranno con il loro consenso prima e con il loro voto poi, perchè la città ed i suoi cittadini sono la parte viva del territorio e tutto il nostro lavoro è strutturato in funzione di queste due priorità, non certo a favore delle solite lobby locali o di qualche politico o partito influente.
Con il nuovo progetto “Turismo per 365 giorni“, stilato dal nostro “Assessore al Turismo”, saranno interessati tutti i settori chiave della città: i commercianti e le attività balneari, gli alberghi, i ristoranti ed i bar. Saranno interessate da questo progetto anche diverse strutture pubbliche (al momento poco utilizzate) che periodicamente daranno modo ai senigalliesi ed ai turisti, di vivere dei momenti particolari.
Per la prima volta nella sua storia, la nostra città avrà un “target” ben definito per il comparto turistico, perchè il turismo non è fatto di soli due eventi all’anno, ma di un progetto globale che investe l’intero comparto economico della città e deve essere “spalmato” per l’intera durata di un anno, attirando così a Senigallia non solo il turista italiano, ma anche quello europeo.
Noi vediamo il turismo anche come investimento da parte del privato, che se si presenterà a noi con dei progetti validi e fattibili, cosa che è già avvenuta, potrà realizzare la sua idea nella nostra città, trovando qui una terra fertile e pronta al rinnovamento. Il turismo è stato per troppo tempo trascurato, dimenticando che è l’anima trainante di una città come Senigallia, perchè con un turismo in grande stile si porta lavoro, prosperità e voglia di “crederci” ancora.
La nostra politica non sarà mai “contro” chi lavora onestamente, produce ed investe energie e denaro in una propria attività, i commercianti verranno messi nella condizione di lavorare nel migliore dei modi, verranno aiutati ed incentivati a migliorare giorno dopo giorno la loro attività e questo lo faremo “sburocratizzando” l’intero sistema ora esistente, togliendo tutto quanto è d’impedimento a che tutto ciò accada.
Rivedremo l’intero comparto delle tassazioni che gravano sulle attività, la Tares in primis, per poi passare in rassegna tutti gli altri balzelli che, alla fine dell’anno, vanno ad influire negativamente sui ricavi delle aziende, siano esse a conduzione familiare o no. La lotta agli sprechi e i tagli che andremo a mettere in atto all’interno della macchina amministrativa, andranno così a coprire le detassazioni sopra citate.
Andremo a rivedere e se necessario a cambiare, tutte quelle regole create ed imposte dal 2000 ad oggi, regole che impediscono ad alcuni di svolgere il loro lavoro con serenità, un esempio per tutti è il Piano Cervellati (così come il Piano degli Arenili per il comparto balneare), che impedisce a molti di operare in maniera semplice e tranquilla.
Le regole saranno chiare e uguali per tutti, con noi andrà a morire la pratica delle “varianti a pillole”, quel sistema vergognoso che prevede di accontentare sempre “l’amico di turno” e di dire sempre no a chi non fa parte del “cerchio magico”. Ad un commerciante che chiede di installare una piccola insegna a “bandiera”, per problemi di visibilità, non gli si dirà di no a priori, si valuterà la richiesta e si cercherà sempre e comunque di aiutarlo a lavorare al meglio. Rivedremo anche le salatissime tasse che gravano sui commercianti per delle semplici insegne, la città ha bisogno di luce e di vita, quindi ben vengano insegne luminose e colorate, si lasci spazio all’iniziativa privata, perchè una città colorata e luminosa mette allegria e buon umore.
“Nuova Senigallia” ha ben presente l’intero territorio comunale, ogni commerciante è uguale all’altro, di qualsiasi zona o frazione esso sia, con noi avrà vita facile e troverà sempre un alleato e mai un nemico. Certo, il momento che viviamo non è dei più felici, la crisi che la politica europea e quella italiana hanno creato non è semplice da gestire, ma proprio per questo metteremo in atto ogni forma possibile di aiuto per chi è parte vitale di questa cittadina.
Altro punto importante sono le famiglie, che sempre con più difficoltà arrivano alla fine del mese. Tutto quello che potremo fare in loro favore lo faremo, taglieremo tutto quello che è inutile e lo riverseremo a favore delle famiglie in difficoltà. Un esempio classico sono i “buono pasto” per i bambini che vanno a scuola: per noi 5,00 Euro sono una cifra esagerata, faremo di tutto per portare il costo dei buoni ad un prezzo più contenuto.
Legati alle famiglie ci sono i giovani. A loro abbiamo dedicato un capitolo “particolare” perché non ci saremmo mai aspettati la mole di lamentele e di richieste che ci sono invece pervenute.. Qualcuno potrebbe pensare che i “giovani d’oggi” non sono maturi, ma chi è venuto a presentarci le proprie problematiche si è dimostrato molto più che maturo. Abbiamo messo in campo innumerevoli iniziative per cercare di offrire ai giovani una “porzione” di città che non li faccia andare altrove per divertirsi. Le loro tante richieste ci hanno fatto lavorare verso progetti, eventi ed iniziative decisamente diverse da quello che oggi viene denominato “sballo positivo”. Una loro richiesta, in particolare, riguardava una “certa pista”, che verrà messa in opera nei primi 30 giorni dall’eventuale elezione.
A fronte di questa mole di lavoro non possiamo che ringraziare tutti i cittadini che ci hanno contattato portandoci idee e progetti, ed è grazie a loro se “Nuova Senigallia” è riuscita in un anno e mezzo a mettere in piedi un progetto globale di rinascita per Senigallia, che quando verrà ufficialmente presentato, farà comprendere il nostro spirito e la strada che intendiamo intraprendere per “cambiare rotta” una volta per tutte.
La nostra campagna elettorale sarà basata su contenuti veri e fattibili e non sulle solite “chiacchiere a vuoto”.
Noi siamo diversi, non siamo politici di professione, siamo gente di strada come voi, non abbiamo “padroni” ne lobby da proteggere e parliamo la lingua del popolo.
Noi siamo il nuovo….
da Enrico Formica
Responsabile Commerciale Nuova Senigallia
https://www.facebook.com/marcello.liverani1
https://www.facebook.com/groups/comevorrestiSenigallia/
www.marcelloliverani.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!