Gent’d’S’nigaja Magazine – La ciminiera
La abbattiamo o la regaliamo a qualcuno che ce la chiede?
Apprezzato nella sua prima apparizione, riproponiamo su Senigallia Notizie il formato “magazine” di Gent’d’S’nigaja.
La rubrica che accosta in modo improbabile frasi dialettali a situazioni e ritratti di personaggi noti, è ideata da Simone Tranquilli, con cui collaborano Andrea Scaloni e Leonardo Barucca.
I nostri autori ci propongono una nuova copertina per la rivista in dialetto senigalliese, dedicata alla ciminiera dell’Italcementi.
Prendendo spunto da fatti di cronaca, politica e costume che vengono riportati dalla stampa di Senigallia, nasce una immaginaria rivista dialettale che declina a modo suo quello che succede in città. Questa copertina è tutta per la struttura che svetta sul porto di Senigallia e che si sta per demolire.
Forse però, si può invece optare per regalarla a chi ce la sta chiedendo: “La Giamaica vuole la ciminiera dell’Italcementi per farci il monumento a Bob Marley”. E pare che la ciminiera sia richiestissima anche per essere affianca a monumenti esistenti: a Parigi “Hollande: lasciatela qui, che tanto deve passare Marchetti per la Tour Eiffel, così fa un carico unico” e a Pisa “Anche i pisani la vorrebbero: se proprio vi avanza, a noi farebbe comodo.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!