Al centro sociale Sant’Angelo di Senigallia, “Argentina” di Marco Severini
Venerdì 28 marzo la storia della bidella della frazione e della vita tra '800 e '900
Verrà presentato al centro sociale Sant’Angelo venerdì 28 marzo alle ore 21.15 “Argentina“, un libro scritto da Marco Severini (Pensiero e Azione Editore, 2013, pp. 114). Il libro racconta della signora Argentina (Girolimetti), che fu dal 1949 al 1972 la bidella di Sant’Angelo, ma è anche una ricognizione storica, tra Otto e Novecento, su questa importante frazione di Senigallia.
Attraverso la storia di questa donna coraggiosa e tenace, il libro ricostruisce la vita dei campi, le tradizioni familiari, la vita di un borgo dimenticato e riflette su come certi principi di amicizia, solidarietà e ospitalità si sono tramandati attraverso tre diverse generazioni. La vita di Argentina si svolse tra Sant’Angelo e Senigallia.
Interverranno il Parroco di Sant’Angelo Don Mauro Mattioli, Fabrizio Vecchi (Centro sociale Sant’Angelo), l’autore Marco Severini (Università di Macerata), Paolo Cingolani (Liceo Perticari); Mauro Pierfederici leggerà alcuni passi dell’opera.
Al termine dell’incontro la figlia di Argentina, la Sig.ra Graziella Pegoli Cingolani, offrirà un buffet agli intervenuti.
Nella foto tratta dalla copertina del libro, Argentina riceve nel gennaio 1974 dall’allora sindaco Giuseppe Orciari la medaglia d’oro che il comune consegnava ai dipendenti che andavano in pensione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!