Al cinema Gabbiano di Senigallia “Tir”, vincitore del Festival di Roma
Mercoledì 26 marzo sarà ospite in sala il regista Alberto Fasulo
Un uomo e il suo camion, come una sorta di casa su ruote! È la storia narrata nel prossimo appuntamento con i mercoledì d’essai del cinema Gabbiano – TIR di Alberto Fasulo – opera che ha già ottenuto un ambito riconoscimento, vincendo il Marc’Aurelio d’Oro all’ultimo Festival di Roma.
Branko (l’attore balcanico Branko Završan) ne è il protagonista, assieme naturalmente al suo imponente autocarro che dà il titolo al film: il suo Tir è il luogo ove dorme, fa la doccia e si prepara la cena, tra uno scarico e l’ordine successivo. Nella sua vera casa, invece, torna solo dopo settimane e settimane in viaggio per l’Europa.
La sua solitaria intimità su strada è stata raccontata dal regista, dopo precedenti esperienze nel settore documentario, al termine di molti anni di ricerche, a contatto con sconosciuti, a bordo di autocarri e autoarticolati. Eppure quello realizzato stavolta non è un documentario, ma una “vera” fiction.
E il friulano Alberto Fasulo sarà presente in sala durante lo spettacolo serale (ore 21.15, mentre una prima proiezione è prevista per le ore 18) per rispondere a tutte le domande e le curiosità del pubblico in merito alle difficoltà e alle motivazioni che l’hanno condotto a ideare, costruire e percorrere questa difficile storia che si dipana lungo migliaia di chilometri di asfalto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!