Senigallia, area della Penna: via alle demolizioni – FOTO
Prima di ricostruire, la zona ora in degrado sarà utilizzata come parcheggio per il centro storico
Sono partiti lunedì 24 marzo i lavori di demolizione degli edifici in degrado lungo viale Leopardi, nell’area della Penna. E’ questo il via ufficiale alla riqualificazione dell’intera area stretta tra viale Leopardi (dove insistono anche gli uffici comunali e alcuni parcheggi), via Podesti e viale IV Novembre, di proprietà privata e sulla quale il Comune ha insistito perché venisse sanata l’attuale situazione di abbandono.
L’area, che l’amministrazione comunale considera come un “vulnus” che “rende meno gradevole l’accesso alla città antica“, sarà recuperata però solo nei prossimi anni, dato che attualmente non sussistono le condizioni per un investimento così importante.
Al posto di quegli edifici in demolizione – come previsto dal progetto inserito all’interno del piano particolareggiato del centro storico (P.P.C.S., detto anche piano Cervellati) – sorgeranno attività commerciali e appartamenti, alcuni dei quali riservati all’edilizia residenziale pubblica, oltre alla risistemazione dei sottopassi e dei marciapiedi, ora in condizioni di degrado o del tutto inesistenti, e parcheggi per il centro cittadino. Il termine (allora considerato improrogabile) era per il novembre 2015, ma dato il perdurare della crisi, è stato posticipato al novembre 2019, a dieci anni esatti dall’approvazione del piano Cervellati.
Nell’attesa di essere “rigenerata” (dati i tempi decisamente lunghi), la zona dietro villa Baviera (guarda le FOTO) adibita per ora a parcheggio a servizio del centro storico sarà ampliata per essere utilizzata ancora come parcheggio, in base all’accordo con i privati proprietari dell’area.
Foto di Barbara Baldassari
Si potrebbero pensare parcheggi per l'estate come per il caso dell'italcementi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!