Giornate Fai 2014, presentato il programma per Senigallia e Ostra
Gli studenti delle scuole Perticari, Medi e Menchetti faranno da "ciceroni" sabato 22 e domenica 23 marzo
Sono state presentate a Senigallia le iniziative per le giornate FAI di primavera 2014. Un’edizione, la 22esima, che si contraddistinguerà, sabato 22 e domenica 23 marzo, per essere la risultante di diverse forze – tra cui appunto il Fondo per l’Ambiente Italiano, il Comune di Senigallia e di Ostra e le scuole di questi due comuni – che hanno messo in piedi visite guidate a offerta libera nei luoghi di interesse culturale con gli studenti come “ciceroni”.
Un’iniziativa che vede nelle Marche oltre 50 eventi organizzati per le due giornate di salvaguardia e sensibilizzazione verso il patrimonio artistico e culturale della regione ma che, nello specifico, prevede:
a SENIGALLIA visite guidate coi ragazzi del Perticari e del Medi presso palazzetto Baviera (con un percorso nonostante i lavori di ristrutturazione che si conluderanno entro dicembre 2014) e presso palazzo Mastai Ferretti, entrambi con i seguenti orari: sabato 22 ore 15 – 18:30 e domenica 23 ore 9 – 13 / 15 – 18:30;
a OSTRA – con gli stessi orari – la visita guidata al museo civico presso il palazzo dei padri conventuali, per poter visionare alcuni rari codici del ‘400 e soprattutto la tela di Andrea Sacchi, finalmente ritornata in città. Ciceroni di questa iniziativa saranno i ragazzi della scuola media Menchetti.
“Tante iniziative e attrazioni – ha esordito il primo cittadino di Senigallia Maurizio Mangialardi, accompagnato dal collega di Ostra Massimo Olivetti – per far innamorare ancora di più cittadini e turisti della spiaggia di velluto che ha tanto da offrire oltre al mare. E il bello di queste giornate Fai è che a illustrare monumento e storie saranno impegnati i ragazzi dei nostri due licei, a cui va il mio ringraziamento, oltre che ai dirigenti e agli insegnanti, per lo sforzo e l’impegno nel volersi avvicinare alla propria città“.
“Una ricchezza – commenta Olivetti, primo cittadino ostrense – che coniuga arte, giovani e territorio in una promozione che può essere la chiave per la svolta del paese sia scoprendo luoghi che in molti non conoscono, sia promuovendo il territorio in chiave artistica e turistica“.
“Certo l’avvicinamento dei ragazzi alla storia e alla cultura della città è il risultato più importante e immediato – ha dichiarato la responsabile Fai Senigallia Sabbatini – che testimonia un impegno e una volontà di approfondire le tematiche attinenti alla città, ma, oltre a loro, sono tutti i cittadini che si devono avvicinare al patrimonio di tutti“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!