Legalità ed etica a scuola grazie al Rotary Club
Una studentessa del Perticari si "classifica" al secondo posto tra i temi di 180 scuole italiane
Il Distretto Rotary 2080 (che comprende Lazio e Sardegna), ha istituito anche per l’anno 2013-2014 una giornata dedicata alla Legalità e alla cultura dell’Etica. L’iniziativa è volta a favorire e sviluppare nella società, ed in particolare nei giovani, azioni positive per il rafforzamento di una coscienza civica, consapevole e coerente.
La terza edizione della Giornata della Legalità e dell’Etica avrà nel 3° Forum interdistrettuale del 21 marzo 2014 a Roma, l’evento principale. L’argomento scelto per il Forum e per il Concorso ad esso abbinato, prende spunto dal fenomeno dell’immigrazione con le sue problematiche legate all’integrazione sociale; il tema è stato individuato proprio partendo dal motto del Presidente internazionale Ron D. Burton che dice” “Vivere il Rotary, Cambiare Vite”; alla fusione dei due indirizzi e con un chiaro riferimento a quanto l’integrazione sociale dei migranti può cambiare radicalmente la vita di tanta gente, è scaturito il titolo del Forum: “Immigrazione: la ricchezza delle diversità, un”opportunità per cambiare la vita di tutti”.
L’argomento sollecita ampie riflessioni sulla sfida importante e difficile che richiama ad altrettante questioni come l’identità, l’accoglienza, la cittadinanza ed il c.d. jus soli, cioè il riconoscimento della cittadinanza in base al luogo di nascita, contrapposto allo jus sanguinis e cioè il riconoscimento della cittadinanza in base alla nazionalità dei genitori.
Tra gli obiettivi prioritari del progetto vi è quello di sviluppare nella società ed in particolare nelle giovani generazioni – che sono la speranza per il nostro futuro – azioni positive per lo sviluppo di una coscienza civica, consapevole e coerente a favore di una reale inclusione sociale, nel rispetto delle regole di convivenza civile e dei valori della Legalità e dell’Etica.
Il Distretto 2090 (che comprende insieme alle Marche anche Abruzzo, Molise e Umbria) ha aderito con entusiasmo all’iniziativa progettuale coordinata dalla referente Prof.ssa Gianna Prapotnich: il Rotary Club di Senigallia, Rotary Padrino del Liceo Classico Perticari, ha conseguito con l’alunna Maria Streccioni e l’insegnante Marina Massioni uno straordinario 2° posto nella sezione “temi” delle scuole secondarie di secondo grado, su più di 180 scuole partecipanti in tutta Italia.
Nella splendida cornice del comando generale della Guardia di Finanza – salone d’onore della Caserma “Gen. B. Sante Laria” – Piazza M. Armellini 20 a Roma, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, una delegazione del Liceo composta dal preside Alfio Albani, dal Presidente del Rotary Club Senigallia Federico Biondi, dalla studentessa vincitrice insieme ai suoi genitori, parteciperanno al ritiro del premio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!