Militanti di CasaPound imbrattano la fontana di piazza del Duca a Senigallia
Gettano liquido rosso nell'acqua e poi scappano: fermate 4 persone da Municipale e Polizia - FOTO
Sono quattro uomini, uno di 20 anni e tre di oltre 30, militanti di estrema destra, i responsabili di un blitz in piazza del Duca a Senigallia, dove hanno colorato con del liqudo rosso l’acqua e soprattutto la struttura della Fontana dei Leoni.
Un gesto che ha destato molto scalpore tra i cittadini presenti, che hanno assistito alla scena, e quelli che stanno in queste ore commentando sui social network l’accaduto.
Intorno alle 19 di domenica 16 marzo il gesto dimostrativo di quattro persone, militanti della sezione Marche di CasaPound, col volto travisato da maschere – sembra – con il tricolore, che dopo aver gettato del liquido rosso nell’acqua e sulla fontana di piazza del Duca, hanno lanciato alcuni volantini con lo slogan “Non suicidatevi. Ribellatevi!” firmato CasaPound Italia Marche, per poi scappare.
La loro fuga, però è durata ben poco: identificati rapidamente dalla Polizia Municipale e da una volante del Commissariato senigalliese di Polizia, i quattro sono stati fermati. Nessuno dei militanti di CasaPound è residente a Senigallia, dove non esiste una rappresentanza dell’organizzazione di estrema destra, che si sono dunque mossi da fuori città per portare a termine la loro azione, imbrattando quantomeno irresponsabilmente un monumento storico della città.
La fontana è stata spenta e transennata: saranno necessari dei pesanti lavori di pulitura da parte degli operai del Comune di Senigallia per riportare vasche e mascheroni al loro colore originario.
Foto da Facebook, di Francesco Sestito e di Luca Ceccacci
Commentare l'episodio è inutile perchè si rischierebbe di scendere nel volgare e nelle offese, auspichiamo invece che ai responsabili (sembra identificati) venga fatta una multa del massimo possibile, che tutte le spese vengano a loro addebitate, con le denunce del caso! Questi sono gesti inqualificabili che vanno sanzionati nella maniera più dura possibile e senza nessuna pietà! Chi non è capace a vivere civilmente ne deve pagare tutte le conseguenze, e anche pesantemente!
Il Comune deve costituirsi parte civile in questi casi!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!