Operazione “Scuole Pulite” a Sant’Angelo di Senigallia
Giornata ecologica e sul rispetto verso l'ambiente grazie all'iniziativa di Legambiente - FOTO
Si è svolta venerdì 14 marzo, presso la scuola dell’infanzia di Sant’Angelo, una giornata “nontiscordardimè“, un’iniziativa di Legambiente per sensibilizzare i bambini sul tema del rispetto della natura e dell’ecologia. La giornata, che rientra tra i momenti della più nota operazione “scuole pulite“, ha visto i ragazzini dell’istituto di Sant’Angelo alle prese con piccole operazioni di giardinaggio, di pulizia degli spazi verdi della scuola e impegnati nella realizzazione di disegni sul tema.
“L’ “operazione scuole pulite” con la giornata “nontiscordardimè” di Legambiente è stato un pretesto – spiegano gli insegnanti della scuola dell’infanzia Sant’Angelo – per sondare cosa pensano i bambini a questo proposito e per far scoprire loro il piacere di tenere pulito il proprio giardino, la propria scuola “facendolo insieme”. E’ stato un momento di educazione alla ‘cittadinanza attiva’ che ha avuto lo sfondo del gioco.
Per la nostra realtà scolastica non è un evento una tantum, ma uno stile di vita che si protrae nel tempo. E’ una delle tante tappe di riflessione educativa tra insegnanti e bambini, di apertura al territorio, di continuità con la scuola primaria. Il giardino della scuola di Sant’Angelo con la sua ampia area verde è uno spazio di aggregazione per grandi e piccini: durante l’orario scolastico è usato esclusivamente dai nostri bambini, ma nel pomeriggio è un luogo di incontro per tutti gli abitanti di Sant’ Angelo.
Noi cerchiamo di sostenere il patto educativo tra insegnanti, bambini e famiglie con azioni dirette sul territorio, in modo che naturalmente la scuola divenga il cuore pulsante di tutta la frazione“.
dagli insegnanti della scuola dell’infanzia Sant’Angelo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!