Aristarco di Samo e l’Istituto Panzini insieme per “Introduzione all’Astronomia”
Venerdì 14 marzo 2014 si terrà il primo incontro dal titolo: “GAIA: la misura dell’Universo”
L’ Associazione senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”, sotto il buon auspicio dell’”Astronomo” di Vermeer e dei “Pagaiatori celesti maya”, organizza una serie di incontri astronomici dal titolo “Introduzione all’Astronomia – Anno 2014”, in collaborazione con I.I.S. ”A. Panzini“ e il centro sociale “Molinello 2” . Il corso quest’anno avrà luogo presso la Sala degli Incontri dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “A. Panzini” sito in via Capanna 62/A a Senigallia. L’orario delle conferenze è previsto per le ore 21.00 e l’ ingresso è libero.
Venerdì 14 marzo 2014 si terrà il primo incontro dal titolo: “GAIA: la misura dell’Universo” in cui l’astronomo Goffredo Giraldi, Presidente di “Aristarco di Samo” e attualmente prof.di Matematica presso I.I.S. Panzini di Senigallia, parlerà di Gaia, il telescopio più sofisticato mai realizzato in Europa. Il suo scopo è quello di fare il censimento della Via Lattea compilando un catalogo di un miliardo di stelle e una mappa 3D della Galassia. Tutto questo aiuterà gli astronomi a scoprire il segreto dell’origine dell’Universo e la sua evoluzione.
Questa missione è finalmente partita il 19 Dicembre 2013, dopo un notevole ritardo, a bordo del razzo Soyuz lanciato dal centro europeo di Kourou nella Guyana francese. Gaia trasporta la più grande macchina fotografica digitale che abbia mai viaggiato nello spazio, composta da un miliardo di pixel, cioè circa 100 volte maggiore di una nostra fotocamera standard. L’Italia partecipa con un notevole contributo a questa importante missione esplorativa.
Dato il grande interesse degli argomenti trattati (vedi programma*), si invitano gli appassionati di astronomia e della scienza in genere a partecipare agli incontri e a visitare il sito dell’ Associazione in continuo aggiornamento www.aristarcodisamo.it.
Per ulteriori informazioni: tel 071/659344 – 3491695088 admin@aristarcodisamo.it
14 marzo – GAIA: la MISURA dell’UNIVERSO (G: Giraldi)
21 marzo – L’UNIVERSO: dal GEOCENTRISMO al MULTIVERSO ( M. Sereni)
marzo – ASTROMETRIA da CORTILE (F. Bradach)
4 aprile – The CHEMICAL UNIVERSE and the ORIGINS of LIFE (N. Urbani)
11 aprile – ROSETTA: l’EUROPA SBARCA su una COMETA ( G. Giraldi)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!