A Palazzo del Duca in mostra il laboratorio del Servizio Sollievo
La mostra "Nel sogno di una intuizione" sarà visitabile dal 14 al 16 marzo
Dal 14 al 16 marzo 2014 la mostra “Nel sogno di una intuizione“. Inaugurazione venerdì 14 alle ore 18.00 e rappresentazione teatrale “Un, due, tre..stella!!”
Nell’11° anno di attività del laboratorio di arte-terapia del servizio sollievo di Senigallia, venerdì 14 marzo 2014 alle ore 18.00 a Palazzo del Duca s’inaugura la consueta mostra di pittura dal titolo “Nel sogno di una intuizione”. La mostra, coordinata da Andrea Marconi, sarà visitabile dal 14 al 16 marzo 2014 dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Durante la serata d’inaugurazione è prevista la rappresentazione teatrale “Un, due, tre..stella!!” a cura dell’Associazione Teatrale il Melograno.
Tredici i partecipanti, provenienti dai diversi Comuni dell’Ambito coinvolti nel progetto, che hanno realizzato le opere durante il laboratorio svoltosi da maggio 2013 a febbraio 2014. Obiettivo del laboratorio è quello di condividere, parlare, riuscire a rappresentare i propri desideri attraverso il disegno. Un vero e proprio “inno alla vita” che, con una semplice punta di matita su un foglio bianco, tocca uno degli aspetti più importanti dell’uomo: essere semplicemente se stessi. Partire da una base semplice è stato l’intento del laboratorio, per poi porre su tale base colori, emozioni, come struttura per poterle prima capire poi fondere, ed arrivare così a quella “intuizione” che fa parte del mondo dell’arte. Venti tavole e quaranta disegni sono sessanta “intuizioni”, emozioni che verranno esposte per dar vita ad un sogno, che è la capacità di far vedere ciò che sanno fare i nostri occhi, la nostra mente, le nostre mani e soprattutto la nostra capacità di “sentirci”.
“Un, due, tre…Stella!!” è il titolo del progetto di laboratorio teatrale, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, e della stessa performance finale. I partecipanti al laboratorio, con l’aiuto degli operatori, hanno tentato di uscire dal silenzio e far sentire la propria voce. Durante gli incontri il gruppo degli attori si è confrontato e ha condiviso le proprie idee riguardo temi profondi quali la diversità, la memoria, il futuro, le proprie scelte e il sentirsi speciali. Da questo processo creativo sono stati elaborati scritti molto interessanti che sono diventati un piccolo copione da interpretare. Sono state eseguite delle vere e proprie prove d’interpretazione degli elaborati scritti e scelta di modalità espressive corporee e vocali per mettere in scena i diversi processi creativi. Alla fine di questo percorso gli attori hanno definitivamente preso coscienza e padronanza degli scritti e degli strumenti espressivi per trasmetterli al pubblico in sala.
Il Servizio Sollievo, nato nel 2003, è un progetto rivolto a persone che soffrono di disagio mentale ed alle loro famiglie. Nel corso degli anni si è rafforzata la collaborazione tra i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia e Serra de’ Conti), il Dipartimento di Salute Mentale – ASUR Area Vasta n.2 – Distretto di Senigallia e le Cooperative Sociali “H Muta” e “Casa della Gioventù”, che gestiscono il Servizio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!