SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Partiti gli incontri del Musinf a Senigallia con Leonardo Cemak e il mare d’inverno

I dipinti di Oceano Adriatico, il racconto di sè e del suo linguaggio sono stati al centro della serata

Optovolante - Ottica a Senigallia
Leonardo Cemak e il mare d'inverno

Venerdì 7 marzo è stato l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni ad aprire il Workshop di fotografia dell’evento d’arte, che ha interessato allievi e docenti del corso di fotogiornalismo del Musinf, coordinato da Giorgio Pegoli. Ospite della serata al palazzo del Duca è stato Leonardo Cemak.

“Poniamo come premessa della fotografia dell’evento d’arte”, ha spiegato il prof. Bugatti, direttore del Musinf, “lo studio della personalità dell’artista e del significato delle sue opere, anche se nell’evento confluiscono altri elementi caratterizzanti, come l’interazione con l’ambiente espositivo, la relazione tra il pubblico e l’opera d’arte, tra il pubblico e l’artista”.

Per un fotogiornalista la via più immediata per conoscere l’artista è porgli delle domande sulla sua vita e sulla sua esperienza artistica. A titolo manifestamente didattico, usando la loro esperienza giornalistica, Elpidio Stortini, direttore dell’Altro Giornale e Carlo Emanuele Bugatti hanno proposto a Leonardo Cemak, uno degli artisti senigalliesi, di rilievo nazionale, un fuoco di fila di domande sulla sua formazione artistica, sulla sua poetica e sui suoi successi.

Al centro dell’attenzione i grandi dipinti dell’Oceano Adriatico, che costituiscono la pagina attuale dell’esperienza di un artista, profondamente legato alle sue radici senigalliesi. Cemak ha risposto raccontando molto di sé, del suo linguaggio, del suo specifico di artista, legato ad una coerenza espressiva senza cedimenti.

Il fatto che l’artista avesse concesso di essere accompagnato da alcuni suoi grandi dipinti ha consentito anche ai fotografi presenti la ripresa fotografica di alcune azioni, che sono proprie dell’allestimento di una mostra, quando il rapporto fisico tra artista ed opere, azione e movimento nello spazio dell’evento espositivo, chiedono al fotografo prontezza nello scatto e interpretazione istantanea delle situazioni. Varie anche le domande a Cemak da parte degli allievi del corso di fotogiornalismo, che hanno seguito l’incontro con autentico interesse. Molti gli applausi.

“Di Cemak conoscevo bene, come penso tutti, la testimonianza grafica e l’azione nell’ambito della satira politica, ma questo approfondimento critico sui grandi dipinti dell’Oceano Adriatico di Cemak, che con il pretesto della didattica sono stati voluti dal prof. Bugatti e dal Musinf , sono risultati anche per me la segnalazione per una proposta espositiva, che metterò al più presto in calendario, perché i grandi dipinti di Cemak sul mare Adriatico forniscono davvero l’ampio respiro di una lettura inusuale e poetica di Senigallia.

Leonardo Cemak è nato a Senigallia da padre marchigiano e da madre polacca, Maria Cemak, pittrice. Ha studiato alla Scuola d’Arte di Ancona e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Mostre recenti: Oceano Adriatico,Reggio Emilia 1997; Dipinti e disegni, Milano 1998; Dieci Opere, Homino Sapiens, Morale della favola, Urbino 1999-2000-2001; Sguardi, Milano 2001; Cemak, istruzioni per l’uso, Ancona 2004; Attraverso lo specchio, Milano 2004; Due misure, Reggio Emilia 2005, Sequenze, Macerata 2006; Presagi, Milano 2007; Dottor Cemak e Mister Hide, Camerino 2007; Opere decenti, Tolentino 2008, Le stanze nel bosco, Jesi 2009; Non portarmi nel quadro di sera, Arcevia 2011; Atterrare, Aereoporto di Ancona 2011, Sogno e confine, Piacenza 2012; Gate, Milano 2013. Nel 2011 ha partecipato alla Biennale di Venezia nel Padiglione Italia, iniziativa speciale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura