Tutti in maschera per la festa di Carnevale alla scuola Marchetti di Senigallia
Tutto organizzato dagli studenti, che ci raccontano come hanno trasformato l'aula magna in discoteca
Arlecchino, Pulcinella e Colombina: chi non li conosce?! Sono proprio loro i protagonisti della festa più scherzosa, divertente, originale e amata dai giovani, nonché la più pazza e colorata: il Carnevale! E’ la festa in cui tutti possono sbizzarrirsi, cercando di trovare il costume giusto, unico e fatto apposta per loro.
Per festeggiarla, noi ragazzi dell’istituto Marchetti abbiamo organizzato una festa nella nostra scuola, a cui hanno partecipato solo gli alunni delle classi terze. La festa si è svolta lunedì 3 marzo in aula magna, a partire dalle 16:30 fino alle 18:45-19:00. Oltre a noi ragazzi, hanno partecipato anche alcuni professori e la preside, i quali hanno accettato di controllarci.
Dell’ organizzazione ce ne siamo occupati completamente noi: due alunni per ogni classe si sono impegnati nell’ allestimento e nell’ acquisto di bevande e cibi necessari.
Ognuno di noi ha versato due euro e il ricavato è stato utilizzato per comprare il necessario per la festa. I soldi avanzati sono stati dati alla scuola, la quale li userà per acquistare oggetti per noi alunni.
Gli organizzatori, inoltre, si sono occupati di comunicarci le regole che avremmo dovuto rispettare:
1) Dovevamo essere mascherati
2) Dovevamo stare attenti a non rompere niente che fosse della scuola
3) Non potevano entrare ragazzi al dì fuori delle classi terze della scuola
4) Terminata la festa dovevamo pulire noi
5) Dovevamo divertirci
Ovviamente, avevamo bisogno della musica e di un fantastico DJ, il quale è riuscito a farci divertire e ballare, trovando canzoni sulle quali potevamo scatenarci.
Appena siamo arrivati a scuola, eravamo tutti un po’ timidi e vergognosi, dato il nostro abbigliamento, che era però necessario per entrare alla festa. In pratica, i costumi che indossavamo, erano i nostri pass!
C’erano travestimenti di tutti i tipi: all’improvviso eravamo diventati cowboy, barrette di cioccolato, donne degli anni ’20 e ’50, indiani, soldati romani e tantissimi altri personaggi.
Superati i primi timori, abbiamo iniziato a ballare e abbiamo trasformato il pavimento nella nostra pista da ballo e l’aula magna nella nostra discoteca. Sì, noi ci scatenavamo molto, ma altrettanto facevano i professori, i quali, improvvisamente, hanno iniziato a ballare divertendosi con noi. Sicuramente, alla festa, tutti abbiamo notato che gli insegnanti erano molto gentili con noi (a differenza di come sono in classe!), ma soprattutto disponibili a scherzare e a divertirsi, proprio come si dovrebbe fare a Carnevale.
Uno degli aspetti più belli di questa festa è stato che eravamo molto uniti tra noi e ballavamo anche scherzando tutti insieme, nonostante fossimo di classi diverse. Questo è stato reso possibile anche grazie al DJ, che ha continuamente messo canzoni ballabili anche in gruppo.
Ci rimarrà il ricordo di una festa fantastica, in cui ci siamo divertiti molto, pur essendo riusciti a rispettare le regole della scuola e comportandoci in maniera adeguata.
Ringraziamo la dirigente prof.ssa Angelica Baione e i professori Marcellini, Orazi, Servizi, Marchionni, Quattrini, Sabatini, Sagrati che ci hanno permesso di svolgere la festa con la loro partecipazione.
Sofia Rossi e Alessandra Tadei
classe 3^A I.C. Marchetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!