Macroregione: al Corinaldesi l’incontro con l’Ambasciatore Pigliapoco
L'appuntamento presso l'istituto si terrà venerdì 7 marzo
Non si fermano le iniziative dell’ITCG Corinaldesi di Senigallia per fornire ai propri studenti non solo un’eccellente preparazione tecnica ma anche per orientarli ad essere i buoni cittadini di domani. Conoscere le caratteristiche e le prospettive future della Macroregione “Adriatico-Ionica” è dunque l’importante scopo dell’incontro organizzato dal “Corinaldesi” per i propri studenti.
A far conoscere ai ragazzi la Macroregione, venerdì 7 marzo, saranno l’Ambasciatore Fabio Pigliapoco, segretario generale della Macroregione “Adriatico Ionica”, che terrà al riguardo una lectio magistralis, e i componenti della segreteria dell’iniziativa “Macroregione” Michele Brisighelli e Claudio Grassini.
La Macroregione è una rete che coinvolge diversi attori europei, nazionali, regionali, locali, diverse politiche e diversi programmi di finanziamento e si concentra su alcune sfide e priorità individuate e condivise tra i partner che la compongono. Sono compresi nel progetto paesi come l’ Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Croazia, la Grecia, l’Italia, il Montenegro, la Serbia e la Slovenia.
Costituisce un significativo fattore di riconciliazione tra territori ad oriente dei mari Adriatico e Ionio e, contemporaneamente, di riconoscimento e di riscoperta dei valori unificanti che, da secoli, uniscono le due sponde.
Tra i diversi settori operativi della Macroregione “Adriatico-Ionica” ci sono la preservazione dell’ambiente, il welfare, il miglioramento dell’accessibilità e delle comunicazioni (infrastrutture, autostrade del mare, pesca, sicurezza della navigazione e dei porti), lo sviluppo economico facendo sempre riferimento alle scelte operate dalla Commissione Europea.
L’incontro, destinato agli studenti delle classi terze e quarte del “Corinaldesi”, si terrà presso l’aula magna dell’istituto a partire dalle ore 11:00.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!