Riparte a Senigallia il progetto “Niente da capire”
Al via il 10 marzo la mini rassegna cinematografica per i ragazzi delle scuole superiori
Riparte a Senigallia il progetto cinematografico “Niente da capire”. Interamente dedicata ai ragazzi delle scuole superiori senigalliesi, l’iniziativa darà la possibilità – dal 10 marzo al 12 maggio – di approfondire tematiche sempre più attuali che interessano l’universo giovanile grazie alla visione di alcuni importanti film.
La kermesse cinematografica, giunta ormai alla sua quindicesima edizione, è stata ideata e proposta da Andrea Garbin, recentemente scomparso e sempre molto sensibile a tematiche così delicate come la formazione dei giovani, la memoria storica, la resistenza, i rischi delle droghe o dell’alcol e altre tentazioni dalle quali i ragazzi devono quotidianamente “fuggire”.
Durante la rassegna cinematografica (che si avvale della collaborazione del Circolo Linea d’Ombra) verranno proposti tre film: “Paradiso+Inferno” di Neil Armfield (Australia, 2006), “La Schivata” di Abdel Kechiche (Francia, 2003) e “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana (Italia, 2000). Tre pellicole diverse, ma tutte estremamente significative per i ragazzi che potranno intervenire anche in via telematica attraverso un blog: //nientedacapire.wordpress.com/.
“Questa rassegna è stata fortemente voluta da Andrea Garbin – ha affermato il professor Pierpaolo Loffreda, uno degli organizzatori –, la nostra è stata una collaborazione straordinaria e vorremmo che quest’anno la rassegna fosse dedicata ad Andrea. Dopo la visione del film i ragazzi saranno divisi in gruppi classe per una discussione, nell’assemblea finale cercheremo di riportare le discussioni dei vari gruppi. Purtroppo oggi si va al cinema solo per guardare commedie – ha continuato Loffreda – mentre con questo progetto i ragazzi potranno avvicinarsi ad alcuni film che difficilmente avrebbero visto da soli”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!