“Incontri con la Storia”: secondo appuntamento in biblioteca a Senigallia
Il ribellismo di Parma tra Otto e Novecento al centro del dibattito mercoledì 5 marzo
Secondo appuntamento con il VII ciclo della rassegna culturale “Incontri con la Storia“, ancora nella Sala conferenze della Biblioteca comunale Antonelliana.
Organizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea (ASC) col patrocinio del Comune, della sezione senigalliese dell’A.M.I. e del locale Centro Mazziniano, il secondo incontro – coordinato da Marco Severini (Università di Macerata) e presentato da Mauro Pierfederici – si terrà nel canonico orario delle 17.30, mercoledì 5 marzo.
Dopo l’affollatissimo pomeriggio con Giuseppe Morgese e Daniele Duca, che il 26 febbraiohanno discusso del loro volume sui campi di concentramento delle Marche, stavolta l’autrice Margherita Becchetti parlerà del suo “Fuochi oltre il ponte. Rivolte e conflitti sociali a Parma (1868-1915)“.
A presentare il libro la studiosa dell’Associazione di Storia Contemporanea Silvia Serini.
Il volume – edito da DeriveApprodi a Roma nel 2013 – si immerge in una città e in particolare in un quartiere popolare – noto per il suo ribellismo – tra secondo Ottocento e Prima Guerra Mondiale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!