Senigallia, marzo è dedicato al cinema politico italiano
Martedì 4 marzo il film di Francesco Rosi, "Le mani sulla città"
Il Circolo Cinema Linea d’ombra propone alla Piccola Fenice per il mese di marzo una rassegna di 4 film dedicata al “Cinema politico italiano”.
Come primo appuntamento verrà proiettato martedì 4 alle ore 21.15 “Le mani sulla città” di Francesco Rosi.
Il film, sceneggiato dallo stesso Rosi con la collaborazione di Raffaella La Capria, Enzo Provenzale ed Enzo Forcella conquistò il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1963 suscitando molto polemiche. “Le mani sulla città”, ambientato a Napoli, è una pellicola di forte impegno civile, che denunciò la corruzione e la speculazione edilizia dell’Italia del boom economico degli anni sessanta. Un consigliere comunale napoletano, Edoardo Nottola (interpretato da Rod Steiger), militante di un partito di destra e costruttore edile è costretto a ritirarsi dalla vita politica dopo il crollo di una palazzina da lui costruita. Il consiglio comunale chiede la creazione di una commissione di inchiesta.
A battersi per la verità c’è il consigliere di sinistra De Vita (Carlo Fermariello) che deve combattere contro una maggioranza consiliare consistente e la codardia della gente. Pur di continuare nelle sue imprese, Nottola cambia partito aderendo clamorosamente ad uno di centro. Riesce così a farsi eleggere di nuovo e ad avviare un gigantesco progetto speculativo.
Appuntamento alla Piccola Fenice, alle ore 21.15, ingresso con tessera.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!