Il Liceo “Medi” brilla al Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino
Sul podio per la lingua tedesca con la studentessa Valentina Giudici 2° classificata
Valentina Giudici, studentessa della classe 5AL del Liceo “E.Medi” – Indirizzo Linguistico di Senigallia, conquista il podio alla quarta edizione del Campionato Nazionale delle Lingue straniere, disputatosi all’Università di Urbino, promotrice dell’iniziativa. Un centinaio di studenti provenienti da 36 Istituti superiori di tutta Italia hanno gareggiato per due intere giornate (21 e 22 febbraio) affrontando prove scritte e orali di notevole difficoltà nella fase semifinale.
I migliori dieci studenti per ogni lingua hanno dovuto sostenere nella finale di sabato 22 febbraio la prova di scrittura creativa dalla quale emergessero non solo capacità grammaticali e linguistiche, ma anche originalità creativa.
La passione per la lingua tedesca ha fatto conquistare a Valentina un secondo posto più che meritato, se si pensa che la concorrenza era davvero agguerrita e – come ha sottolineato la Prof.ssa Rossi , animatrice della manifestazione – di alto livello qualitativo.
Con l’eccellente prestazione di Valentina il Liceo “Medi” non fa che confermare l’alto grado di competenza linguistica dei suoi alunni. Lo scorso anno infatti un altro studente del liceo – Alessio Messersì – aveva conquistato un secondo posto nel Campionato Nzionale per la lingua inglese.
Valentina ed Alessio hanno dimostrato a Urbino che la scuola deve credere di più nelle capacità creative dei ragazzi, che, oltre ad avere la giusta preparazione di base, sono poi capaci di sfide che esaltano davvero le loro già promettenti potenzialità .
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!